Banner MINI bando Over65 B 3

Benedikt Duda vince sesto torneo del Düsseldorf MastersSono andate in finale le prime due teste di serie e alla fine l'egiziano Omar Assar, numero 1 del seeding, non è riuscito a interrompere il filotto di vittorie dei tedeschi nel tornei del Düsseldorf Masters.

Dopo Timo Boll, due volte Dimitrij Ovtcharov e Bastian Steger, è stato infatti Benedikt Duda (n. 2, nella foto) a prevalere per 4-3 in rimonta nella sesta tappa del circuito, la quinta riservata agli uomini.

All'Arag  Center Court in semifinale è stata la sfida fra Assar e Qiu Dang (n. 3) a offrire il maggiore spettacolo, con l'africano bravo aggiudicarsi il primo set (11-6) e anche il secondo (11-9), dopo aver rimontato da 3-7. Il pennaiolo di casa ha reagito prontamente e ha impattato la situazione (11-7, 11-6).

A quel punto pareva che l'inerzia della gara fosse destinata a passare dalla sua parte e invece Assar ha rialzato la testa. Non ha sfruttato tre set-point di fila (10-7) e neppure il quarto (11-10), ma al quinto tentativo ha colpito (13-11). Qiu Dang è sembrato in grado di pareggiare nuovamente le sorti (8-5), l'egiziano però lo ha raggiunto e ha messo a segno lo sprint decisivo (11-9).

Più lineare l'incontro che ha opposto Duda al giovane svedese Anton Källberg (n. 4). Il tedesco si è portato in vantaggio (11-5), ha subìto il ritorno dell'avversario (9-11) ed è andato in fuga (11-6, 11-9). Lo scandinavo ha accorciato le distanze (11-5), lasciando di lì a poco la ribalta al tedesco, che ha chiuso i conti senza patemi (11-2).

Nella finale, che è stata a tratti disputata ad alto livello, grazie all'atteggiamento a viso aperto dei due contendenti, Assar ha avuto una partenza bruciante, aggiudicandosi il primo set (11-8), ai vantaggi il secondo (12-10) e, combattendo, anche il terzo (11-9). Il quarto è stato un monologo di Duda, che è volato sul 7-1 e ha completato l'opera sull'11-4.

Nel quinto parziale il tedesco è stato a un soffio dal baratro (3-7) e con otto punti consecutivi ha continuato il suo recupero (11-7). La sesta frazione è stata equilibrata fino al 6-6, poi ancora il teutonico ha operato lo spunto vincente (11-7). Alla ripresa del gioco non si è fermato (4-1) e dal 4-2 non ha più concesso punti al suo rivale, che al termine lo ha applaudito sportivamente.

Il Düsseldorf Masters proseguirà con il settimo appuntamento, da venerdì 17 a domenica 19 luglio.