Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Campionati Europei Multisport Monaco 2022Il tennistavolo è stato aggiunto al programma sportivo diventato di nove discipline, che compone i Campionati Europei Multisport del 2022 a Monaco. Le rassegne continentali di tennistavolo, beach volley, canoa sprint e arrampicata si uniranno a quelle di atletica leggera, ciclismo, ginnastica, canottaggio e triathlon nell''evento che si svolgerà da giovedì 11 a domenica 21 agosto 2022.

I tornei di tennistavolo vedranno impegnati circa 240 atleti, uomini e donne, che gareggeranno in singolari e doppi maschile e femminile e doppio misti. In tutti e nove gli sport, 4.400 atleti provenienti da 50 paesi si contenderanno un totale di 158 medaglie.

«Dalla prima volta che abbiamo sentito parlare dell'iniziativa e successivamente, durante e dopo i primi campionati europei a Glasgow e Berlino nel 2018 - spiega Ronald Kramer, presidente della European Table Tennis Union (ETTU), - siamo stati catturati dalla filosofia e dagli obiettivi di questa impresa. Si abbina perfettamente all'ambizione di ETTU di concentrare maggiormente l'attenzione per il nostro sport in Europa, la culla storica e il continente più attivo nel mondo del tennistavolo. Far parte dell'EC2022 offre al tennistavolo un'ottima piattaforma per organizzare i nostri campionati europei in un evento multisport, offrendo migliori opportunità per promuovere il nostro sport nel nostro continente».

«Non siamo solo entusiasti della partecipazione - continua il numero uno della ETTU - ma anche onorati di far parte di questo selezionato gruppo di sport, che tengono i loro Europei in un nazione come la Germania, che ha un grande record nel tennistavolo, nelle competizioni ai massimi livelli, con un gran numero di atleti e spettatori. La vasta esperienza della Germania nell'organizzazione di manifestazioni pongistiche mondiali contribuirà sicuramente al successo dell'evento. C'è ancora molto da fare, ma sono più che sicuro che ETTU sarà in grado di soddisfare le aspettative elevate. Non vediamo l'ora di partecipare attivamente ai lavori preparatori e di mostrare il meglio del nostro sport europeo a Monaco nell'agosto 2022».

Il Parco Olimpico di Monaco sarà un importante simbolo di sostenibilità nel 50° anniversario dei Giochi Olimpici estivi del 1972, con l'iconica location che sarà il cuore della seconda edizione degli Europei. La maggior parte degli eventi e delle attività si svolgerà all'interno e attorno al parco, al fine di creare un'atmosfera da festival straordinaria, che consenta agli atleti di diversi sport di vivere l'evento insieme e ai visitatori di abbracciare più eventi.Monaco di Baviera 2022 è la seconda edizione che segue l'eccezionale successo riscosso all'esordio nel 2018, a Glasgow e a Berlino. Un pubblico televisivo di oltre 1,4 miliardi ha seguito questa memorabile prima volta sui canali in chiaro attraverso le emittenti e i loro partner dei Paesi membri dell'EBU in 44 territori d'Europa e del mondo.