Banner MINI bando Over65 B 3

ITTF Executive CommitteeL'Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive (ASOIF) ha pubblicato i risultati della terza revisione della governance per le Federazioni associate. L'International Table Tennis Federation (ITTF) è passata dal gruppo B al gruppo A2 (A1 è il punteggio più alto e C il più basso) ma, ancora più significativamente, è salito di 10 posizioni fino all'11 ° in classifica, avendo terminato 21 ° nel rapporto del 2018.

Dalle ultime elezioni presidenziali ITTF nel 2017, il Comitato Esecutivo ITTF (nella foto) ha dichiarato la buona governance, l'integrità e la trasparenza come tre pilastri chiave per l'attuale mandato quadriennale, adottando nel 2018 il primo piano strategico e realizzando la prima parte delle riforme costituzionali nello stesso anno.

«I risultati mostrati dall'ASOIF - afferma il presidente dell'ITTF, Thomas Weikert, - indicano che l'ITTF è certamente sulla strada giusta. Siamo soddisfatti dei progressi compiuti dal 2018, tuttavia non dovremmo accontentarci. Voglio ringraziare i colleghi e il personale del Comitato Esecutivo per il loro impegno a favore della buona governance. Continueremo a impegnarci per migliorare la gestione della nostra organizzazione».

La relazione ASOIF tratta i temi della trasparenza, integrità, democrazia, sviluppo e dei meccanismi di controllo. L'ITTF è migliorato in tutte e cinque le aree, segnando un punteggio particolarmente elevato in termini di trasparenza.

«Si tratta di un miglioramento significativo - spiega il segretario generale ITTF, Raul Calin, - rispetto all'ultima revisione ASOIF del 2018. Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare in termini di governance generale, oltre ad aiutare i nostri membri a seguire gli stessi principi, sono fiducioso che la famiglia del tennistavolo sia determinata a eccellere in quelle aree. Sotto la guida del nostro Comitato Esecutivo e del CEO, assieme ai colleghi dello staff, vogliamo continuare ad allargare i confini, per raggiungere standard elevati in tutto ciò che facciamo».

L'ITTF sta attualmente discutendo in merito alla sua struttura generale di governance futura. Le valutazioni in corso relative ai piani di sviluppo, all'istituzione di un tribunale disciplinare più indipendente e a meccanismi di controllo ancora più solidi contribuiranno sicuramente a mantenere il profilo dell'ITTF tra le Federazioni Internazionali del programma olimpico.