Banner MINI bando Over65 B 3

EuroMiniChamps cartellone 1È senza dubbio la principale manifestazione europea riservata ai giovanissimi. Si chiama EuroMiniChamp's e la 16ª edizione avrebbe dovuto, come sempre, svolgersi a Schiltigheim, in Francia, vicino a Strasburgo.

Invece la situazione d'emergenza sanitaria da COVID-19 ha indotto gli organizzatori e la Federazione Francese del Tennistavolo, in accordo con il Ministero dello Sport transalpino, ad annullare l'evento, che nel 2019 aveva visto all'opera, sui 50 tavoli montati all'interno del Complesso Sportivo Nelson Mandela, quasi 400 pongisti e pongiste di età compresa fra i 10 e i 12 anni, provenienti da 32 Paesi e dalle Regioni francesi.

L'EuroMiniChamp's, per la sua formula, che prevede tre fasi a gironi per le bambine e quattro per i maschietti, prima dei tabelloni a eliminazione diretta (principali e di consolazione), per l'assegnazione di tutte le posizioni, impegna i suoi protagonisti in tre giorni d'intensa attività agonistica.

Per molti campioni saliti alla ribalta mondiale ha rappresentato la prima grande esperienza internazionale. La speranza è di ritrovarlo in calendario nel 2021.