Banner MINI bando Over65 B 3

Daniel Habesohn e Sofia Polcanova alla Top of Austria Challenge Top of Austria Challenge 2 maggio 2020Dopo che in alcuni Paesi europei sono già ripresi gli allenamenti, l'Austra lancia il primo evento agonistico successivo all'interruzione dell'attività agonistica per l'emergenza sanitaria da COVID-19. Si tratta di una vera e propria nota di speranza, un raggio di luce alla fine del tunnel, in vista di un futuro prossimo auspicabilmente di nuovo all'insegna delle grandi battaglie internazionali.

La Top of Austria Challenge si terrà domani sera dalle ore 20,05 nel centro televisivo dell'emittente austriaca ORF, che la trasmetterà in diretta. Nella sala che ospita il programma "Ballando con le Stelle", saranno in gara uomini e donne, naturalmente nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza.

La prima semifinale sarà la rivincita della sfida che ha assegnato l'ultimo titolo nazionale, fra il vincitore Daniel Habesohn (n. 36 del ranking ITTF) e il finalista Stefan Fegerl (n. 87). Sono stati entrambi campioni europei a squadre nel 2015 a Ekaterinburg e in doppio Habesohn oro nel 2018 ad Alicante e nel 2012 a Herning e argento nel 2013 a Schwechat e Fegerl oro nel 2015  

Seguirà la gara femminile fra la campionessa nazionale in carica Sofia Polcanova (n. 14 al mondo e migliore europea in circolazione) e Liu Jia (attuale n. 105, ma con un best ranking da n. 9). Nella massima rassegna continentale Polcanova ha conquistato la medaglia di bronzo nel 2018 ad Alicante e Liu Jia è stata oro nel 2005 ad Aarhus, argento nel 2008 a San Pietroburgo e nel 2010 a Ostrava e bronzo nel 2012 a Herning.

Le due semifinali saranno sulla distanza dei due set su tre. Le finali saranno dunque degli inediti confronti di genere, al meglio dei tre set su cinque, con le donne che partiranno con sei punti di vantaggio.  

Ad assistere con il suo commento tecnico il telecronista Michael Roscher sarà Werner Schlager, campione mondiale del 2003 a Parigi e precedentemente bronzo iridato nel 1999 a Eindhoven. Il 57enne di Wiener Neustadt è stato l'ultimo atleta non cinese ad aggiudicarsi il titolo iridato.