Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020È stata ufficializzata la lettera che la Commissione Atleti dell'International Table Tennis Federation ha inviato al Comitato Esecutivo ITTF, con riferimento alla decisione di rinvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Ecco il testo:

Cari membri,

noi, la Commissione Atleti ITTF, scriviamo questa lettera alla conclusione del nostro incontro in videoconferenza del 26 marzo 2020.

In primo luogo, vorremmo lodare la decisione di rinviare i Giochi Olimpici e Paralimpici e applaudire il CIO e anche tutti coloro, nell'ambito della ITTF, che sono stati coinvolti in queste discussioni, per avere assunto una decisione molto coraggiosa, ma necessaria.

Gli atleti di tutto il mondo sono stati condizionati nel loro regime di allenamento e nella loro capacità di viaggiare verso eventi e qualifiche internazionali per perseguire le loro ambizioni di raggiungere e prepararsi ai Giochi Olimpici di Tokyo. Il rinvio è, senza dubbio, la migliore soluzione al momento attuale.

La salute e la sicurezza dei nostri atleti devono essere la nostra prima priorità. A questo punto, pur comprendendo che esista un processo decisionale molto difficile incentrato sulle classifiche, sosteniamo fermamente le raccomandazioni dei rappresentanti dei nostri atleti.

Queste sono le opzioni che riteniamo siano le decisioni più giuste e più logiche nell'interesse degli atleti.

Per quanto riguarda la decisione richiesta sui punti di classifica per i giocatori che non sono stati in grado di partecipare agli ultimi eventi ITTF a causa delle restrizioni di viaggio, riteniamo che sia necessario più tempo per considerare attentamente le implicazioni di entrambe le opzioni prima di prendere una decisione.

Per quanto riguarda il cut-off delle qualifiche del ranking mondiale, riteniamo che la data debba essere fissata prima del 31 dicembre 2020 e dell'introduzione del nuovo sistema World Table Tennis. Fino a quando non riprenderanno gli eventi ITTF, riteniamo che dovrebbe essere messo in atto un congelamento delle classifiche mondiali.

Riteniamo che prima di prendere qualsiasi decisione sarebbe una scelta saggia esaminare e ottenere il riscontro da parte di un gruppo di riferimento di atleti internazionali in attività e che quella risposta dovrebbe fortemente essere presa in considerazione in questo processo. Si tratta di persone che si sono impegnate a fondo per raggiungere i Giochi e dobbiamo cercare il loro contributo prima di andare avanti per trovare la soluzione più giusta a questa sfida.

Vi ringraziamo per la vostra considerazione

Cordiali saluti

La Commissione Atleti ITTF

Il presidente Zoran Primorac