Banner MINI bando Over65 B 3

Olimpiadi di Tokyo 2020 rinviate al 2021L'International Table Tennis Federation (ITTF) ha espresso la propria adesione alla decisione assunta dal presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, e dal premier giapponese Shinzo Abe di rinviare al prossimo anno i Giochi di Tokyo 2020..

«Come partner del CIO dal 1988 - ha spiegato il presidente dell'ITTF, Thomas Weikert, - abbiamo vissuto momenti molto belli. Siamo cresciuti come sport olimpico e, più che mai, siamo qui per dire che sosteniamo con tutto il cuore la decisione di spostare i Giochi. Siamo consapevoli di quanto sia difficile gestire l'organizzazione di un evento quadriennale di tale portata come le Olimpiadi e le Paralimpiadi».

«Possiamo solo immaginare - ha affermato il segretario generale dell'ITTF, Raul Calin, - le ore e ore di lavoro che il Comitato Esecutivo del CIO, il suo personale, il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e la Città di Tokyo abbiano messo in questo progetto da settembre 2013 e in particolare nelle ultime settimane, quando la pandemia di COVID-19 è cresciuta, prima per esplorare i migliori piani di sicurezza e di salute possibili e alla fine rimanendo senza altra scelta che rimandare i Giochi. Tuttavia, in effetti, la decisione di rinviare la manifestazione è un messaggio di speranza. I Giochi Olimpici e Paralimpici si svolgeranno e il CIO e il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 possono contare sul supporto dell'ITTF, come sempre, per renderli i più grandi della storia. Siamo stati partner in tempi molto positivi e saremo partner più forti anche nei momenti di difficoltà».