Banner MINI bando Over65 B 3

Logo ITTF 2Con la diffusione del Coronavirus COVID-19 in diverse parti del mondo, l'International Table Tennis Federation (ITTF) sta considerando come priorità assoluta la salute e la sicurezza di tutti i giocatori, allenatori, funzionari e appassionati.

Ciò ha già portato alle decisioni di sospendere tutti gli eventi e le attività ITTF fino alla fine di aprile 2020 e di rinviare i Campionati Mondiali a squadre e  anche l'ITTF World Tour Platinum Japan Open.

Il Comitato Esecutivo ITTF si è riunito oggi e ha confermato la sospensione di tutte le manifestazioni e delle attività ITTF fino alla fine di aprile. Domenica 29 marzo si svolgerà un nuovo incontro, per valutare la situazione e l'eventuale estensione della sospensione.

Il Comitato, assiema a Ryu Seungmin, presidente del Comitato Organizzatore Locale (LOC) dei Campionati Mondiali a squadre di Busan, in Corea del Sud, concorda che la crescente gravità della crisi in tutto il mondo, potrebbe rendere eccessivamente ravvicinate le date provvisorie del 21-28 giugno. Verrà pertanto presa in considerazione la possibilità di tenere l'evento verso la fine dell'anno, nel caso in cui si rendesse necessario rinviarlo ulteriormente.

L'ITTF esaminerà anche potenziali opzioni per quanto riguarda il percorso di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dato che gli eventi di ammissione previsti per aprile 2020 non avranno più luogo come previsto. Le idee saranno discusse con le Federazioni Continentali, la Commissione Atleti ITTF e infine proposte al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per una decisione congiunta.

Le possibilità includono l'aggiunta delle gare continentali al torneo mondiale di qualificazione di singolare, o a un altro evento più vicino ai Giochi Olimpici, o l'utilizzo della classifica mondiale a una data da stabilire. L'ITTF è in stretto contatto con il CIO in merito a tale questione e, analogamente, lo è con il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e con la Commissione Atleti, per quanto riguarda la road map che condurrà alle Paralimpiadi.