Banner MINI bando Over65 B 3

Hend Zaza qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020Ha soltanto 11 anni e sarà l'atleta più giovane in gara alle Olimpiadi di Tokyo, più ancora del 12enne pattinatore britannico Sky Brown. Sarà la quinta più giovane nella storia dei Giochi. La siriana Hend Zaza nella finale del torneo di qualificazione olimpica dell'Asia Occidentale, che si è disputato ad Amman, in Giordania, ha sconfitto in finale per 4-3 (11-4, 11-9, 7-11, 5-11, 8-11, 11-4, 11-7) la libanese Mariana Sahakian del Libano, che ha 31 anni più di lei.

Nata nel 2009 a Hama, in Siria, Zaza ha iniziato a giocare a ping pong nel 2014 sotto la guida dell'allenatore Adham Aljamaan. La sua città natale fu pesantemente colpita dal terrorismo e dalla guerra e il tennistavolo offriva sollievo dalle difficoltà quotidiane a lei e ai suoi fratelli. A sette anni Zaza si è unita a suo fratello, partecipando  alla West Asia Hopes Week e al Challenge in Qatar nel 2016. Le fu permesso di allenarsi  con i giocatori più grandi e di iniziare a mostrare il suo potenziale in tenera età

Oggi a casa a Hama, Zaza si allena sei giorni alla settimana, per tre ore al giorno. Le condizioni sono tutt'altro che perfette, in una sala con quattro tavoli relativamente vecchi, un pavimento di cemento e frequenti interruzioni di corrente che rendono l'attività dipendente dalla luce solare. Guidata dal suo allenatore Aljamaan, ora gioca nel club di tennis da tavolo Al-Muhafaza a Damasco ed è stata la prima giocatrice siriana a vincere titoli nazionali in tutte e quattro le categorie alle quali era ammessa: hopes, cadette, junior e senior.

Dalla Siria, ha viaggiato per partecipare a diverse Hopes Week regionali e continentali dell'ITTF, fino al sogno olimpico, diventato realtà ad Amman. Sabato 25 luglio nella Tokyo Metropolitan Gymnasium sarà la prima pongista siriana in gara ai Giochi.