Banner MINI bando Over65 B 3

World Table Tennis dal 2021Si chiama World Table Tennis (WTT) ed è il nuovo veicolo commerciale dell'International Table Tennis Federation per portare il ​​tennistavolo nell'era moderna, con l'introduzione di parecchie innovazioni.

Dal 2018, i consulenti professionisti di Deloitte e Withers sono stati assunti per aiutare a rimodellare il tennistavolo mondiale ed è nato WTT, che gestirà tutte le attività commerciali e gli eventi dell'ITTF dal 2021, assieme ai suoi nuovi partner.

«Attraverso World Table Tennis - spiega Steve Dainton, chief executive officer di ITTF, - stiamo cercando di costruire una piattaforma che vada davvero a beneficio dei nostri atleti e fan, consentendo eventi meglio strutturati e premi in denaro più alti. Ci sono voluti molto tempo e risorse, in quanto è un grande progetto che rivoluzionerà per sempre il tennistavolo. La professionalizzazione dei nostri principali prodotti di punta è qualcosa che mancava nel nostro sport. Questo è un grande momento per noi e non vediamo l'ora di entrare nella nostra nuova era»

 Dopo aver analizzato il mercato globale dell'intrattenimento e collaborato con tutte le parti interessate, WTT sta introducendo una nuova struttura di eventi, che fornirà un'esperienza di intrattenimento molto più moderna per i giocatori professionisti, i fan, le emittenti, le città e i partner.

Al vertice della nuova struttura ci saranno i Grand Smash. Fino a quattro volte all'anno per 10 giorni per evento, i primi 64 uomini e le 64 donne del pianeta competeranno per un massimo di 3 milioni di dollari di montepremi. Saranno un mix di tennistavolo di alto livello, coinvolgimento della comunità e intrattenimento.

Le WTT Series offriranno a tutti gli atleti eventi adeguati per giocare e permetteranno ai fan di tutto il mondo di seguire i loro idoli dal vivo. Un montepremi di 8 milioni di dollari è in palio per la WTT Champions Series e per le WTT Cup Finals, mentre le Star Contender e le Contender Series consentiranno  agli atleti emergenti l'opportunità di salire sulla scala del tennistavolo professionistico.

Entrando maggiormente nel merito, le WTT Champions Series proporranno quattro tornei di singolare maschili e altrettanti femminili (montepremi dai 400 ai 600mila dollari per evento), ai quali parteciperanno 32 atleti/e sulla base del ranking mondiale.

Le WTT Cup Finals saranno l'appuntamento di fine anno e coinvolgeranno 16 pongisti/e nei singolari e otto coppie nei doppi (montepremi da un milione a un milione e mezzo per evento).

Le WTT Star Contenders comprenderanno sei tornei di singolare maschile e femminile (con 32 teste di serie e 16 qualificati) e doppio maschile, femminile e misto (con 16 coppie in tabellone e qualificazioni aperte). Il montepremi andrà dai 200 ai 300mila dollari.

Le WTT Contenders includeranno da 10 a 14 eventi, con tabelloni di singolare maschile e femminile fino a 64 atleti e di doppio maschile, femminile e misto fino a 16 coppie, con qualificazioni aperte (montepremi da 50 a 75mila dollari).

Le manifestazioni di interesse a ospitare gli eventi dovranno pervenire alla ITTF entro il 10 aprile. Le offerte definitive dovranno essere sottoposte nel mese di maggio e a giugno saranno esaminate e saranno scelte le sedi dei tornei in programma nel 2021.