Banner MINI bando Over65 B 3

Liam Pitchford in finale al Qatar Open 2020Anche la finale maschile dell'Ittf World Tour Platinum Qatar Open non sarà un derby cinese. Se però, tutto sommato, la vittoria conquistata ieri nel penultimo turno dalla giapponese Mima Ito su Ding Ning non era stata sorprendente, trattandosi della n. 3 al mondo e del torneo, quanto accaduto fra gli uomini questa mattina è stato clamoroso.

Nella semifinale della parte bassa del tabellone l'inglese Liam Pitchford (nella foto di Hussein Sayed), testa di serie numero 15, ha riscritto la storia, battendo per 4-2 (3-11, 11-7, 11-9, 6-11, 15-13, 11-9) il numero 1 del ranking Ittf e n. 2 del seeding Xu Xin. Xuperman a Doha aveva già rischiato contro il francese Simon Gauzy ieri nei quarti, però al set decisivo era riuscito a schivare il pericolo.

Questa volta, invece, la trappola lo ha colto impreparato e il 26enne di Chesterfield ha messo a segno uno dei colpi più sensazionali degli ultimi anni. Nella sua carriera se ne ricorda un altro, realizzato nel Bulgaria Open del 2018, nei sedicesimi per 4-3 ai danni di Ma Long, che però non era nel suo periodo di maggiore scintillio, prima di uscire negli ottavi per 4-1 per mano dell'altro cinese Ma Te.

E dunque dopo aver firmato con il connazionale Paul Drinkhall la prima finale di una coppia inglese in un evento del World Tour o della Challenge Series, Pitchford si è preso di forza l'atto conclusivo anche in singolare e certamente lascerà Doha con un ricordo indelebile stampato nel cuore e nella mente, per un risultato che migliora le semifinali raggiunte nel 2018 in Repubblica Ceca e in Austria.

Prima proverà a compiere l'impresa delle imprese, nel match che alle ore 13,50 italiane lo opporrà al n. 1 del tabellone Fan Zhendong, che ha disinnescato le velleità rivoluzionarie del 19enne Wang Chuqin (n. 9), autore già delle eliminazioni di Ma Long (n. 3) e di Liang Jingkun (n. 8), recuperando due set di svantaggio e imponendosi con un poker consecutivo (7-11, 8-11, 11-6, 14-12, 11-7, 11-9).

Alle 13 andrà in scena la partita che assegnerà il titolo delle donne, fra Ito e la favorita Chen Meng (n. 1). Due incontri da non perdere, che saranno trasmessi in diretta streaming sulla Web Tv della Ittf al link https://tv.ittf.com/livestream/qatar-open-table-1/1920346.