Banner MINI bando Over65 B 3

Niagol Stoyanov e Giorgia Piccolin allOpen di Bulgaria 2019 2Dopo aver dovuto rinunciare alla partecipazione ai Campionati Europei Under 21 di Varazdin, in Croazia, il pongismo azzurro vede ridotto il suo contingente al via dell'Ittf World Tour Platinum Qatar Open.

Andranno in campo soltanto Giorgia Piccolin e Niagol Stoyanov (nella foto), che hanno dimostrato di non avere rapporti diretti con l'Italia da tempo, abitando a Parigi. Mihai Bobocica, Leonardo Mutti e Debora Vivarelli, il direttore tecnico maschile Patrizio Deniso e il coach della Nazionale assoluta femminile Maurizio Gatti hanno dovuto rinunciare alla trasferta, a causa dei problemi sanitari legati al Coronavirus COVID-19.

I vertici della Federazione del Qatar avevano inizialmente dato assicurazioni alla FITeT riguardo alla possibilità degli atleti di gareggiare, salvo modificare all'ultimo momento la propria posizione, non garantendo più l'esistenza delle condizioni per il loro ingresso nel Paese. 

Per gli stessi motivi anche i coreani hanno cancellato il loro viaggio a Doha, e dunque non saranno presenti, fra gli altri, Jeon Jihee, che era testa di serie n. 15, e i colleghi Jeoung Youngsik (n. 10) e Jang Woojin (n. 14). La rinuncia della cinese  Liu Shiwen, campionessa mondiale in carica e n. 4 del tabellone, che in Qatar aveva vinto nel 2011, 2016 e 2018 ed era stata finalista nel 2010 e 2013, è stata invece causata da un infortunio.

Sono dunque entrati nella seeding list la giapponese Hitomi Sato (n. 14) e la cinese He Zhuojia (n. 15), il francese Simon Gauzy (n. 14) e l'inglese Liam Pitchford (n. 15).

Domani il programma agonistico inizierà con le qualificazioni e nel preliminary round 1 (primo di tre turni per accedere al tabellone) Stoyanov (n. 103 del ranking mondiale) affronterà alle ore 13,50 italiane (Doha è due ore avanti) il libanese Rock El Hakim (n. 637). Nel preliminary round 2 mercoledì alle 8 Piccolin (n. 125) sarà opposta all'hongkonghese Lee Ho Ching (n. 41).