Banner MINI bando Over65 B 3

Riga City Council Youth Cup podio Minicadet maschile Simon quintoDa oggi a domenica si disputerà la Riga City Council Youth Cup, un torneo internazionale giovanile a inviti riservato alle categorie Minicadet (nati nel 2008 e anni successivi), cadet (dal 2005 in poi) e junior (dal 2002 in avanti)

L'Italia partecipa alla manifestazione con Cecilia Cicuttini (Tennistavolo Castel Goffredo), Sofia Minurri (Tennistavolo Ennio Cristofaro), Davide Lorenzo Simon (Sial Piossasco) e Francesco Trevisan (Sportni Krozek Kras), guidati dai tecnici federali Rossella Scardigno e Levon Zakaryan.

I quattro azzurrini (nella foto da sinistra Simon, Trevisan, Minurri e Cicuttini) stanno disputando oggi le gare Minicadet e domani giocheranno nelle cadet.

Oggi Cicuttini è stata sorteggiata nel Gruppo 11 con la russa Elizaveta Reshetina (Moscow Region), la lettone Eliza Manavicka (Bauskas BJSS) e la bielorussa Yuliya Halounikava (Sdushor Minsk), Minurri nel Gruppo 12 con la bielorussa Sofya Kapilova (Belarus NT), la lettone Polina Stasevska (Salaspils GTK) e la moldava Camelia Tabarcez (Larga), Trevisan nel Gruppo 7 con il bielorusso Danil Piatlitski (Grodno), il lituano Kostas Jasiunas (Fuksas Panevezys) e l'islandese Nikulas Dagur Jonsson (Iceland NT) e Simon nel Gruppo 11 con il bielorusso Siarthei Hrytskevich (Grodno), il lituano Emilis Gudaitis (Siaullai) e il lettone Levs Skrickis (Riga).

Dopo la fase di qualificazione si passerà a quella a eliminazione diretta, con l'assegnazione di tutte le posizioni.

Riga City Council Youth Cup podio Minicadet femminile Minurri sestaMinurri ha chiuso il girone al primo posto, battendo per 3-1 Tabarcez e Kapilova e per 3-0 Stasevska. Hanno fatto tripletta anche Trevisan e Simon, che non hanno lasciato set ai loro avversari. Seconda posizione per Cicuttini, che, in assenza di Manavicka, ha ceduto per 3-0 a Reshetina e ha superato per 3-2 Halounikava.

In tabellone Minurri ha prevalso nei sedicesimi per 3-0 sull'indiana Ahuja, negli ottavi per 3-0 sulla moldava Valeria Cravcenko e nei quarti per 3-1 sulla russa Daria Sobol, entrando in semifinale, dove ha perso per 3-1 contro Smilte Morkunaite. Simon ha avuto la meglio per 3-0 sul bielorusso Danil Piatlitski, per 3-0 sul russo Egor Savelev e per 3-2 nei quarti, accedendo anche lui al penultimo turno, nel quale si è fermato per 3-1 a opera di Adil Ahmadzada. Il torinese e la barese sono stati eliminati per 3-2 dalla lotta per il terzo posto e si sono piazzati quinto e sesta (nelle foto i podi).  

Trevisan si è imposto per 3-0 sul bielorusso Aliaksandr Petrasheuski e per 3-1 sul connazionale Vadzim Antonchyk ed è uscito per 3-1 nei quarti. Alla fine si è classificato settimo Cicuttini ha superato per 3-0 la bielorussa Valakhovich e negli ottavi ha ceduto per 3-2 all'azera Aylin Asgarova. Ha concluso tredicesima. 

Al termine del torneo Minurri, Simon e il tecnico Scardigno si trasferiranno in Lussemburgo per prendere parte all'Eurotalents Hopes Selection Camp, in programma da domenica 16 a venerdì 21 febbraio.