Xu Xin e Ma Long finalisti al German Open 2020Il German Open, che ha inaugurato l'Ittf World Tour 2020. ha decretato i vincitori dei tornei di singolare. Sono i cinesi Xu Xin e Chen Meng, che in finale hanno battuto rispettivamente i connazionali Ma Long e Ding Ning (le foto sono di Rémy Gros). In entrambi i casi le teste di serie numero 1 dei tabelloni hanno superato i campioni olimpici in carica, che hanno anche il merito di essersi aggiudicati tre mondiali a testa.

Nella sfida decisiva maschile Xuperman ha prevalso sul Dragone, che era il n. 3 del seeding, per 4-0 (15-13, 11-8, 11-7, 11-5). Molto importanti i tre set-point annullati all'avversario nel primo parziale. A Xu Xin ha portato bene la terza finale disputata in Germania, dopo le due sconfitte subite a Brema, nel 2018 a opera di Ma Long e l'anno scorso per mano di Fan Zhendong.

È stata la sua quarantesima apparizione in un match per il titolo nel World Tour e ha conquistato il 18° successo. Ma Long ha collezionato invece la quarantaduesima presenza e ha inanellato la 14ª sconfitta. A Magdeburgo non ha mai vinto, anche se proprio lì ha giocato la sua prima finale, nel 2005 a 17 anni, persa contro il bielorusso Vladimir Samsonov. Nel Paese teutonico si è imposto in cinque occasioni, tre a Brema e due a Berlino.

Chen Meng e Ding Ning finaliste al German Open 2020Nell'atto conclusivo femminile Ding Ning, testa di serie numero 7, ha avuto un avvio travolgente (11-3), il prosieguo, però, è stato tutto di Chen Meng (11-1, 11-7, 11-3, 11-1). Per la numero 1 al mondo è stata la quinta vittoria consecutiva sulla "Regina di Cuori", dopo quelle del 2019 in Ungheria, Cina, Corea del Sud e Svezia. Chen aveva già primeggiato in Germania, sempre a Magdeburgo, nel 2017.

Si tratta della sua 17 finale ed è impressionante che abbia portato a casa il 14° risultato positivo. Ding Ning, invece, non s'impone da 18 mesi. Ad agosto 2018 aveva festeggiato in Bulgaria. Quella odierna è stata la sua trentesima finale nel World Tour e il suo bilancio è in perfetto equilibrio, avendo avuto la meglio 15 volte e perso altrettante.