Banner MINI bando Over65 B 3

Dimitrije Levajac porta la Serbia a Tokyo 2020Anche in campo maschile il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica di Gondomar, in Portogallo, ha assegnato otto dei nove pass per i Giochi di Tokyo. Dopo la Slovenia e la Corea del Sud, gli incontri pomeridiani hanno promosso la Svezia, Taipei e la Serbia e quelli serali la Croazia, la Francia e il Portogallo.

Merita il primo posto l'impresa della Serbia, che è la n. 27 della seeding list e ha ribaltato il pronostico per 3-2 ai danni di Hong Kong, n. 10. Al 3-1 di Wong Chun Ting e Ho Kwan Kit su Zsolt Peto e Marko Jevtovic hanno risposto il 3-1 di Dimitrije Levajak (nella foto di Rémy Gros) su Lam Siu Hang e il 3-2 di Marko Jevtovic su Ho Kwan Kit, prima dell'aggancio asiatico, siglato dal 3-2 di Lam Siu Hang su Peto. Sul 2-2 il 3-2 del 18enne Levajac, n. 397 del ranking mondiale, sul 28enne Wong Chun Ting, n. 19, ha confezionato la sorpresa a sensazione. Nel turno precedente contro l'Austria era stato sempre il teenager a consegnare il successo al suo Paese nell'ultimo singolare, per 3-2 su Stefan Fegerl, n. 79 Ittf.

Gli svedesi hanno battuto per 3-0 gli ungheresi, mandando a referto il 3-0 in doppio di Jon Persson e Kristian Karlsson su Adam Szudi e Nandor Ecseki, il 3-1 di Mattias Falck su Bence Majoros e il 3-1 di Karlsson su Ecseki.

Anche i taipeani non hanno avuto molti problemi per superare per 3-0 la Polonia, con il 3-0 di Chen Chein-An e Chuang Chih-Yuan su Samuel Kulczycki e Marek Badowski, il 3-0 di Lin Yun-Ju su Jakub Dyjas e il 3-0 di Chuang Chih-Yuan su Badowski.

La Croazia ha lasciato a secco (3-0) la Gran Bretagna, con il il 3-0 di Frane Kojic e Andrej Gacina su Samuel Walker e Paul Drinkhall, il 3-2 di Tomislav Pucar su Liam Pitchford e il 3-2 di Gacina su Drinkhall.

I francesi hanno regolato per 3-0 la Slovacchia, con il 3-1 di Tristan Flore ed Emmanuel Lebesson su Alexander Valuch e Wang Yang, il 3-1 di Simon Gauzy su Lubomir Pistej e il 3-1 di Lebesson su Wang Yang.

Gli ultimi a chiudere sono stati i padroni di casa, che hanno costretto alla resa per 3-0 il Belgio, con il 3-1 di Tiago Apolonia e Joao Monteiro (tesserato in Italia per i campioni d'Italia della Top Spin Messina) su Florent Lambiet e Martin Allegro, il 3-2 di Marcos Freitas su Cedrc Nuytinck e il 3-0 di Monteiro su Allegro.

Le nona squadra qualificata uscirà dal tabellone che vedrà impegnate le eliminate negli ottavi. Domani nei quarti alle ore 17 italiane si sfideranno la Repubblica Ceca e l'India (al tavolo 1), la Gran Bretagna e l'Ungheria (al tavolo 2), la Slovacchia e il Belgio (al tavolo 3) e Hong Kong e la Polonia (al tavolo 4).

Le sfide saranno trasmesse in diretta streaming

al tavolo 1 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-1/1872198

al tavolo 2 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-2/1872201

al tavolo 3 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-3/1872202

e al tavolo 4 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-4/1872206