Banner MINI bando Over65 B 3

Darko Jorgic porta la Slovenia alle Olimpiadi di Tokyo 2020Al Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica di Gondomar, in Portogallo, festeggia la Slovenia, che, battendo per 3-1 l'India nel suo ottavo di finale, ha conquistato l'accesso ai Giochi di Tokyo. Per la prima volta il team disputerà la rassegna a cinque cerchi.

Grandi protagonisti della vittoria sono stati Darko Jorgic (nella foto di Rémy Gros), campione d'Italia nel 2017 con l'Apuania Carrara, e Bojan Tokic, attuale numero uno dei toscani. Della squadra fa parte anche Deni Kozul, compagno di Jorgic nell'impresa tricolore di tre stagioni fa.

La sfida contro gli asiatici è stata all'inseguimento, perché nel doppio di apertura Sharath Kamal Achanta e Harmeet Desai avevano sconfitto per 3-0 Kozul e Tokic. A firmare la rimonta ha pensato Jorgic, con la doppietta per 3-0 su Sathiyan Gnanasekaran e 3-1 su Achanta. In mezzo ai suoi successi Tokic ha prevalso su Desai, per 3-2, risalendo da 1-2.

Andrà nella capitale giapponese anche la Corea del Sud, che ha dominato (3-0) la Repubblica Ceca, con il 3-1 di Jeoung Youngsik e Lee Sangsu su Tomas Polanski e Pavel Sirucek, il 3-0 di Jang Woojin su Lubomir Jancarik e il 3-0 di Lee Sangsu su Sirucek.

Si è intanto completato il quadro delle prime otto promosse in campo femminile. A Singapore, Nord Corea, Ungheria e Polonia di ieri, oggi si sono aggiunte Romania, Taipei, Austria e Hong Kong.

Le romene hanno avuto la meglio per 3-2 sull'India, con il 3-2 in doppio di Daniela Dodean Monteiro ed Elizabeta Samara su Sutirtha e Ayhika Mukherjee e i 3-1 di Samara su Ayhika Mukherjee e di Dodean Monteiro su Manika Batra. Batra e Sutirtha Mukherjee hanno piegato per 3-1 e 3-2 Bernadette Szocs.

Le taipeane hanno sbarrato la strada (3-0) alle francesi, con il 3-0 di Cheng Hsien-Tzu e Chen Szu-Yu su Stephanie Loeuillette e Yuan Jian Nan, il 3-0 di Cheng I-Ching su Marie Migot e il 3-2 di Chen Szu-Yu su Yuan Jia Nan.

Le austriache si sono imposte per 3-1 sulle spagnole, con il 3-0 di Liu Yuan e Liu Jia su Ana Garcia e Sofia-Xuan Zhang, il 3-0 di Liu Jia su Zhang e il 3-1 di Sofia Polcanova su Garcia. Maria Xiao aveva temporaneamente pareggiato, con il 3-2 su Polcanova.

Le hongkonghesi non hanno lasciato scampo (3-0) alle bielorusse, con il 3-2 di Lee Ho Ching e Doo Hoi Kem su Daria Trigolos e Nadezhda Bogdanova, il 3-1 di Soo Wai Yam Minnie su Viktoria Pavlovich e il 3-1 di Doo Hoi Kem su Bogdanova.

A giocarsi il nono e ultimo posto a Tokyo saranno le otto estromesse negli ottavi di finale. Domani alle ore 11 italiane nei quarti saranno di fronte Bielorussia e Spagna (al tavolo 2), Ucraina e Corea del Sud (al tavolo 3), Olanda e Portogallo (al tavolo 1) e India e Francia (al tavolo 4).

Le gare saranno trasmesse in diretta streaming

al tavolo 1 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-1/1872198

al tavolo 2 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-2/1872201

al tavolo 3 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-3/1872202

e al tavolo 4 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-4/1872206

Rimangono da assegnare sei dei primi otto pass maschili che sono in palio fra Ungheria e Svezia (in corso al tavolo 1), Polonia e Taipei (in corso al tavolo 2), Serbia e Hong Kong (in corso al tavolo 3), Belgio e Portogallo (alle 20 al tavolo 1), Gran Bretagna e Croazia (alle 20 al tavolo 2) e Francia e Slovacchia (alle 20 al tavolo 3).

Le dirette streaming sono

al tavolo 1 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-1/1872191

al tavolo 2 al link https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-2/1872192

e al tavolo 3 https://tv.ittf.com/livestream/gondomar-table-3/1872197