Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali Juniores 2018 podio singolare maschileSaranno quattro gli azzurri che parteciperanno ai Campionati Mondiali Juniores di Korat, in Thailandia (sei ore avanti rispetto all'Italia), che coinvolgeranno dal 24 novembre all'1 dicembre 162 atleti (81 ragazzi e 81 ragazze) provenienti da 36 Paesi.

Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro), Gaia Monfardini (Tennistavolo  Castel Goffredo), John Michael Oyebode (Il Circolo Prato 2010) e Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari) saranno guidati dal tecnico federale femminile Giuseppe Del Rosso e maschile Lorenzo Nannoni. Tutti e quattro gareggeranno in singolare, in doppio e nel misto, Rossi con Monfardini, Laurenti con l'ungherese Csaba Andras e Oyebode con una compagna ancora da definire.

Il programma agonistico sarà aperto dalle competizioni a squadre alle quali parteciperanno, in ordine di posizione nella seeding list, in campo maschile Russia, Taipei, Cina, Francia, Giappone, Singapore, Belgio, Germania, India, Stati Uniti, Egitto, Thailandia, Nigeria, Cile, Perù e Australia e nel femminile Cina, Giappone, Russia, Taipei, Stati Uniti, Polonia, Francia, Germania, Egitto, Repubblica Ceca, Hong Kong, Australia, Canada, Corea del Nord, Nigeria e Thailandia. 

La fase di qualificazione si svolgerà domenica e lunedì e non coinvolgerà le prime quattro teste di serie. Le altre saranno divise in quattro gironi da tre e le prime saranno ammesse ai quarti di finale di lunedì, giorno anche dei match per le posizioni. Le semifinali saranno martedì 26 novembre e le finali mercoledì 27, quando si svolgeranno anche i preliminary round del doppio misto. Giovedì 28 toccherà ai gironi eliminatori dei singolari (dai quali saranno esentate le prime sedici teste di serie), che proseguiranno venerdì 29 con l'inizio dell'eliminazione diretta dei doppi. Sabato 30 scatteranno anche i tabelloni dei singolari (a 32 giocatori) e tutte le competizioni si concluderanno domenica 1 dicembre, con le semifinali dei singolari e tutte le finali.

Tutti i match dei singolari saranno sulla distanza dei quattro set su sette, mentre  quelli dei doppi saranno al meglio dei tre set su cinque.

Lo scorso anno a Bendigo, in Australia, la Cina ha vinto tutto e, oltre alle competizioni a squadre, si è imposta nei singolari con Xu Haidong e Qian Tianyi, nel doppio maschile con Xiang Peng e Xu Haidong, nel femminile con Huang Fanzhen e Shi Xunyao e nel misto con Xu Yingbin e Shi Xunyao.  

Nella foto il podio del singolare maschile del 2018: medaglia d'oro al cinese Xu Haidong, d'argento al giapponese Yukiya Uda e di bronzo al cinese Xiang Peng e al romeno Cristian Pletea