Campionati Europei a squadre 2021 sorteggio della prima faseIn Lussemburgo è stato effettuato il sorteggio della prima fase dei Campionati Europei a squadre, che non coinvolgerà i team detentori e del Paese ospitante. Quella conclusiva, che assegnerà i titoli, si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre del 2021 a Cluj-Napoca, in Romania.

L'Italia femminile è stata inserita nel Gruppo 2 della Division A, con Russia e Repubblica Ceca. Il Gruppo 1 include Austria, Portogallo e Spagna, il Gruppo 3 Ungheria, Svezia e Slovacchia, il Gruppo 4 Olanda, Polonia e Serbia, il Gruppo 5 Ucraina, Lussemburgo e Belgio e il Gruppo 6 Germania, Francia e Bielorussia.

Le azzurre disputeranno le prime tre partite martedì 13 ottobre, martedì 17 novembre e martedì 8 dicembre 2020 e le altre tre in date del 2021 ancora da definire. Le prime due accederanno direttamente alla fase finale e la terza sosterrà il secondo stage con le prime e le seconde delle Division B.

L'Italia maschile fa invece parte del Gruppo 5 della Division B, con Turchia e Norvegia e giocherà sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020. Le prime due si qualificheranno al secondo stage, al quale parteciperanno anche le terze della Division A. In quest'ultima il Gruppo 1 è composto da Svezia, Belgio e Ucraina, il Gruppo 2 da Inghilterra, Slovacchia e Spagna, il Gruppo 3 da Francia, Croazia e Polonia, il Gruppo 4 da Austria, Danimarca e Grecia, il Gruppo 5 da Slovenia, Russia e Serbia e il Gruppo 6 da Portogallo, Bielorussia e Repubblica Ceca.

Questa seconda fase vedrà all'opera 18 compagini maschili e 16 femminili, suddivise in cinque gruppi. Le prime e le seconde saranno ammesse alle Finals di Cluj-Napoca.

In pratica a fine settembre-inizio ottobre 2021 in Romania gareggeranno in campo maschile la detentrice Germania, l'ospitante Romania, le dodici promosse dalla Division A e le dieci qualificate dalla seconda fase.

Fra le donne il Paese detentore, la Romania, e l'organizzatore coincidono e dunque dalla seconda fase dovranno uscire undici compagini invece di dieci.