Banner MINI bando Over65 B 3

Ding Ning vincitrice della World Cup 2018Da domani a domenica la città cinese di Chengdu ospiterà, nel Sichuan Province Gymnasium, l'Uncle Pop 2019 Ittf Women's World Cup, che vedrà in gara 20 atlete e alla quale l'Italia sarà rappresentata dall'arbitro internazionale Mario Re Fraschini.

Parteciperanno la campionessa del mondo cinese Liu Shiwen e le vincitrici delle competizioni continentali, l'egiziana Dina Meshref per l'Africa, la cinese Zhu Yuling per l'Asia, la portoricana Adriana Diaz per le Americhe, l'australiana Lay Jiang Fang per l'Oceania e la tedesca Petrissa Solja per l'Europa.

Ci saranno anche dalla terza alla nona dell'Asian Cup, la giapponese Kasumi Ishikawa, la singaporeana Feng Tianwei, l'hongkonghese Doo Hoi Kem, la nipponica Miu Hirano, la coreana Jeon Jihee, e le taipeane Cheng I-Ching e Chen Szu-Yu, dalla seconda alla quinta della Europe Cup, la romena Bernadette Szocs, l'austriaca Sofia Polcanova, la polacca Natalia Partyka e la romena Elizabeta Samara, la seconda e la terza della Pan Am Cup, la canadese Zhang Mo e la statunitense Wu Yue, e la wild card americana Lily Zhang. 

Le prime otto del ranking Zhu Yuling, Liu Shiwen, Ishikawa, Hirano, Cheng I-Ching, Doo Hoi Kem, Feng Tianwei, e Polcanova saranno esentate dalla prima fase, che coinvolgerà invece le altre 12, con quattro gironi all'italiana da tre atlete. Le prime e le seconde dei quattro gruppi si uniranno alle teste di serie e disputeranno gli ottavi di finale a eliminazione diretta. Tutti i match saranno sulla distanza dei quattro set su sette. 

Sono stati sorteggiati i gironi e nel Gruppo A sono state incluse Szocs, Diaz e Lily Zhang, nel B Jeoon Jihee, Meshref e Partyka, nel C Solja, Chen Szu-Yu e Lay Jian Fang e nel D Samara, Zhang Mo e Wu Yue.

I primi incontri saranno domani alle 4,30 della notte italiana (Chengdu è sei ore avanti). Le competizioni saranno trasmesse in diretta sulla Web Tv dell'Ittf, domani e sabato su due tavoli e domenica su uno al link https://tv.ittf.com/. Ci saranno anche le messe in onda su Eurosport, secondo il seguente programma:

Sabato:

Eurosport 1: dalle 8,30 alle 10,30 (differita), dalle 10,30 alle 13,45 (diretta), dalle 17,30 alle 18,30 (differita) e dalle 23,35 alle 0,35 (differita)

Domenica:

Eurosport 1: dalle 5 alle 6,30 (differita), dalle 17 alle 18,30 (differita)

Eurosport 2: dalle 0,35 alle 1,30 (differita), dalle 10 alle 12,30 (differita), dalle 12,30 alle 14,30 (diretta)

Lunedì:

Eurosport 1: dalle 1,30 alle 3 (differita), dalle 13 alle 15 (differita), dalle 19,40 alle 21 (differita)

Eurosport 2: dalle 5,30 alle 7 (differita), dalle 15 alle 16,30 (differita)

Liu Shiwen andrà a caccia del quinto titolo e Zhu Yuling e Hirano del secondo. Lo scorso anno, sempre a Chengdu, la cinese Ding Ning (nella foto) si è imposta in finale su Zhu Yuling per 4-0. Terzo posto per Cheng I-Ching, per 4-1 su Ishikawa.