Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali del 2023 Paesi candidatiAustralia, Germania, Kuwait e Sud Africa. Sono le quattro nazioni che hanno presentato le loro candidature per l'organizzazione delle ITTF World Table Tennis Championships Finals del 2023.

In quell'occasione i Campionati individuali riproporranno il format allargato, che sarà stato inaugurato nel 2021, per assicurare la massima partecipazione da parte delle Associazioni Nazionali che aderiscono all'International Table Tennis Federation.

La formula prevede la disputa, senza ricorrere a gironi di qualificazione, subito dei tabelloni, che coinvolgeranno 128 atleti nei singolari maschile e femminile e 64 coppie nei doppi maschile, femminile e misto. Prima delle finali mondiali, si svolgeranno dunque delle fasi continentali, che ammetteranno alle Finals i migliori pongisti.

«La gamma e la diversità delle associazioni nazionali che hanno espresso interesse a ospitare il più grande evento del 2023 del nostro sport - spiega Steve Dainton, ITTF Chief Executive Officer, - è estremamente eccitante. Non vediamo l'ora di assistere a un processo di candidatura altamente competitivo». Per Vicky Eleftheriade, ITTF Competition Director, «le quattro espressioni d'interesse che abbiamo ricevuto solo l'ultima dimostrazione di quanto il nostro sport stia crescendo nella considerazione delle persone in tutte le Regioni del mondo».

I quattro candidati avranno tempo per presentare le loro proposte definitive fino al 30 novembre. Fra dicembre 2019 e febbraio 2020 i rappresentanti dell'ITTF effettueranno le valutazioni e le ispezioni. A marzo i candidati saranno invitati a illustrare i loro progetti e l'Assemblea Generale Annuale dell'ITTF voterà il Paese che sarà stato giudicato più meritevole di organizzare la finali mondiali del 2023.

Sono già note le sedi delle prossime rassegne iridate, che si disputeranno a Busan, in Corea del Sud, nel 2020 (a squadre), a Houston, negli Stati Uniti, nel 2021 (individuali) e a Chengdu, in Cina, nel 2022 (a squadre).