Banner MINI bando Over65 B 3

Asian Championships 2019 cinesi favoriteIl continente di riferimento del tennistavolo mondiale è pronto ad assegnare i suoi titoli. Gli Ittf Asian Championships si svolgeranno a Yogyakarta, in Indonesia, da domani a domenica 22 settembre. Le gare a squadre, che apriranno il programma agonistico, avranno una rilevanza speciale, perché i due team vincitori si qualificheranno alle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno. Manco a dirlo, la Cina è superfavorita in entrambi i casi.

In campo maschile manca soltanto Ma Long, numero 3 del ranking mondiale, ma il line-up composto da Xu Xin (n. 1), Fan Zhendong (n.2), Lin Gaoyuan (n. 4), Lian Jungkun (n. 8) e Wang Chuqin (n. 25), pare garantire ai campioni uscenti la conferma del successo ottenuto due anni fa a Wuxi. Testa di serie numero 2 è la Corea di Jang Woojin (n. 14), Lee Sangsu (n. 17), Jeong Youngsik (n. 27), An Jaehyun (n. 64) e Kim Minhyeok (n. 223) e n. 3 Taipei di Lin Yun-Ju (n. 10), Chen Chien-An (n. 51), Peng Wang-Wei (n. 161) e Wang Tai-Wei (n. 198). Il Giappone, n. 4, farà a meno di Koki Niwa (n. 11) e Jun Mizutani (n. 13) e si affiderà a Tomokazu Harimoto (n. 5), ai fratelli Kazuhiro (n. 34) e Maharu Yoshimura  (n. 60), a Yukiya Uda (n. 84) e a Takuya Jin (n. 92).

Stessa situazione nel femminile in cui, in assenza della sola Zhu Yuling (n. 3), che giocherà il doppio, saranno al via Chen Meng (n. 1) Ding Ning (n. 2), Wang Manyu (n. 4), Liu Shiwen (n.5) e Sun Yingsha (n. 6), che mettono al riparo la Cina da qualsiasi sorpresa. Le giapponesi, seconde teste di serie, non avranno Mima Ito (n. 7) e potranno contare su Kasumi Ishikawa (n. 8), la detentrice Miu Hirano (n. 9), Hitomi Sato (n. 19), Miyu Kato (n. 25) e Saki Shibata (n. 27). Al terzo posto nella seeding list c'è Hong Kong, con Doo Hoi Kem (n. 11), Minnie Soo Wai Yam (n. 31), Lee Ho Ching (n. 37), Zhu Chengzhu (n. 113) e Chau Wing Sze (n. 444) e al quarto la Corea del Sud, con Suh Hyowon (n. 14), Jeon Jihee (n. 20), Shin Yubin (n. 99),Yang Haeun (n. 106) e Lee Eunhye (n. 174).

Nel singolare maschile Xu Xi, precede Fan Zhendong, Lin Gaoyuan, Harimoto, Liang Jingkun, Lin Yun-Ju, Jang Woojin e l'hongkonghese Wong Chun Ting e nel femminile guidano Chen Meng, Ding Ning, Wang Manyu, Liu Shiwen e Sun Yingsha, davanti a Ishikawa, a Hirano e alla taipeana Cheng I-Ching.

Nel doppio uomini i favoriti sono Fan Zhendong e Xu Xin, campioni mondiali del 2017 a Düsseldorf, i connazionali Liang Jingkun e Lin Gaoyuan, i coreani Jeoung Youngsik e Lee Sangsu e gli hongkonghesi Wong Chun Ting e Ho Kwan Kit. Fra le donne le più quotate sono, nell'ordine, Chen Meng e Wang Manyu, Ding Ning e Zhu Yuling, Hirano e Ishikawa e Doo Hoi Kem e Lee Ho Ching. Nel misto Xu Xin e Liu Shiwen, iridati a Budapest 2019, precedono sulla carta Lin Yun-Ju e Cheng I-Ching, Wang Chuqin e Sun Yingsha e Wong Chun Ting e Doo Hoi Kem.

I campioni uscenti sono Fan Zhendong e Hirano nei singolari, Fan Zhendong e Lin Gaoyuan nel doppio maschile, Chen Meng e Zhu Yuling nel femminile, Zhou You e Chen Xingtong nel misto e la Cina nelle due competizioni a squadre.