Kanak Jha ai Pan American Championships 2019Negli stessi giorni in cui a Nantes si svolgerà la fase finale dei Campionati Europei a squadre, da domani a domenica 8 settembre, Asuncion, capitale del Paraguay, ospiterà i Pan American Championships, che vedranno in gara i migliori pongisti del Nord America e dell'America Latina. Si assegneranno i titoli a squadre e quelli individuali dei singolari e dei doppi maschile e femminile e del misto.

Sarà la terza edizione della manifestazione, dopo quelle del 2017 a Cartagena de Indias, in Colombia, e del 2018 a Santiago del Cile. Finora il medagliere è dominato dal Brasile, con otto ori, due argenti e sei bronzi, seguito da Portorico (tre ori e due bronzi), Canada (due ori, un argento e tre bronzi), Stati Uniti (un oro, sette argenti e due bronzi), Argentina (due argenti e cinque bronzi), Paraguay (un argento e quattro bronzi), Cuba (un argento e due bronzi), Messico (due bronzi) e Cile ed Ecuador (un bronzo).  

Nel singolare maschile sarà assente il brasiliano Hugo Calderano, vincitore nel 2017,  e il 19enne statunitense Kanak Jha (nella foto di Paolo Lopez Zubiaurr), cercherà di confermare il successo dello scorso anno. Nella seeding list lo seguono il brasiliano Gustavo Tsuboi, il paraguayano Marcelo Aguirre, il brasiliano Thiago Monteiro, il messicano Marcos Madrid, il brasiliano Eric Jouti, l'ecuadoriano Alberto Mino, l'argentino Hracio Cifuentes, il portoricano Brian Afanador e il brasiliano Vitor Ishiy.

In campo femminile ha iscritto per due volte il suo nome nell'Albo d'Oro la portoricana Adriana Diaz, che disputerà solo il doppio femminile con la sorella Melanie. Le prime dieci teste di serie sono la canadese Zhang Mo, la statunitense Wu Yue, la brasiliana Bruna Takahashi, l'americana Lily Zhang, la portoricana Melanie Diaz, le cilene Paulina Vega e Daniela Ortega, l'argentina Camila Arguelles, la messicana Yadira Silva e la brasiliana Jessica Yamada.

Nei doppi maschile e femminile si sono imposti in entrambe le occasioni i brasiliani Ishiy e Jouti e le canadesi Alicia Cote e Zhang Mo, mentre nel misto in Colombia sono andati a segno i brasiliani Ishiy e Takahashi e in Cile i portoricani Afanador e Adriana Diaz.

A squadre il Brasile ha fatto doppietta sia fra gli uomini sia fra le donne.