Carlo Rossi Open giovanile dUngheria 2017Anche quest'anno l'Italia avrà due rappresentanti al Top 10 Europeo Giovanile, che si disputerà a Noordwijk, in Olanda, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. La manifestazione vede al via i primi dieci atleti e le prime dieci atlete continentali delle categorie juniores e cadetti e ha una formula particolare, perché ognuno dei partecipanti affronta gli altri nove. Alla fine si stila una classifica e a chiudere al comando è veramente colui o colei che nel corso della tre giorni agonistica si sia dimostrato/a più forte.

Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro), vincitrice della medaglia d'argento nel singolare juniores agli ultimi Campionati Europei Giovanili di Ostrava, in Repubblica Ceca, e numero 3 in graduatoria, alle spalle della polacca Anna Wegrzyn e della ceca Zdena Blaskova, era già qualificata di diritto. A lei si è aggiunto Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari), nella foto, che era il terzo delle riserve e ha approfittato di alcune rinunce.

Lo scorso anno a Vila Real, in Portogallo, erano in gara lo junior Matteo Mutti e il cadetto Andrea Puppo e il mantovano ha conquistato un prestigioso secondo posto, alle spalle del romeno Cristian Pletea. Nel 2017 a Worcester era toccato a Mutti e all'allora cadetta Laurenti, che si era piazzata quarta. Da cadetti anche Mutti e Rossi erano stati protagonisti al Top 10, rispettivamente a Buzau, in Romania, nel 2015 e a Praga, in Repubblica Ceca, nel 2016.