Balkan Table Tennis ChampionshipsDopo aver partecipato a metà giugno a Skopje (Macedonia) alla 27ª edizione degli Youth Balkan Championships, per a prima volta l'Italia sarà presente da domani (mercoledì 31 luglio) a domenica 4 agosto ai 45esimi Balkan Senior Championships, in programma allo Sport Hall "Verde" di Podgorica (Montenegro), che vedrà all'opera pongisti e pongiste provenienti anche da Albania, Bosnia Erzegovina, Grecia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia. Gli ultimi Senior Championships si erano tenuti nel 2001 a Plovdiv (Bulgaria), successivamente la Balkan Table Tennis Union ha organizzato solo eventi Under 21. Questo è dunque un gradito ritorno.

La squadra azzurra sarà composta al maschile da Antonino Amato (Top Spin Messina), Gabriele Piciulin (Apuania Carrara), Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare), guidati dal tecnico Antonio Gigliotti, e al femminile da Le Thi Hong Loan e Gaia Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo) e da Veronica Mosconi (Centro Sportivo Esercito), seguite in panchina da coach Maurizio Gatti.

Si giocheranno le gare a squadre e quelle individuali di singolare e doppio maschile e femminile e di misto. Le competizioni in team, secondo lo schema dei cinque singolari (i numeri 1 e 2 saranno in campo nei primi due e nell'eventuale quarto e quinto, mentre i numeri 3 si affronteranno nel terzo), avranno una prima fase di qualificazione a gironi e una seconda con un tabellone a eliminazione diretta. La fase di consolazione sarà a gironi. Stessa formula per i singolari, mentre i doppi saranno a eliminazione diretta

Domani e giovedì 1 agosto saranno dedicati alle gare a squadre, la sessione mattutina di venerdì 2 agosto ai gironi dei singolari e quella pomeridiana ai doppi. Sabato 3 agosto andranno in scena i tabelloni principale e di consolazione dei singolari e a seguire i doppi, con possibile finale del misto. Domenica 4 le semifinali e le finali dei singolari e dei doppi, concluderanno la manifestazione.Venerdì 2 agosto, alle 21,30 al "Verde" Hotel, avrà luogo l'Annuale Congresso della Balkan Table Tennis Union.

Il sorteggio di questa sera dei gironi a squadre  ha inserito l'Italia maschile, testa di serie n. 2, nel Gruppo B con il Kosovo (n. 5) di Ylli Dragidella, Fatih Karabaxhak e Kreshnik Mahmuti, la Macedonia (n. 9) di Kristijan Stanojkovski, Petar Kostovski e Kristijan Tomovski e l'Albania (n. 10) di Dorian Tapia, Dritan Laska e Ilir Shabanaj e la femminile (n. 6 del seeding) nel Gruppo A con la Turchia (n. 1) di Sibel Altinkaya, Ece Harac, Ozge Yilmaz e Gulpembe Ozkaya e la Romania (n. 9) di Alina Zaharia, Tania Plaian ed Elena Zaharia. I ragazzi giocheranno alle 11, alle 15 e, dopo la cerimonia di apertura delle 19, alle 19,30, mentre le ragazze saranno impegnate alle 13 e alle 17.