Banner MINI bando Over65 B 3

Hou Yingchao campione nazionale cinese 2019I Campionati Nazionali Cinesi, che si sono conclusi a Tianjin, hanno registrato una grande sorpresa, perché a imporsi è stato il 39enne difensore Hou Yingchao, che è diventato l'atleta più vecchio della storia ad aggiudicarsi la manifestazione. Aveva già vinto nel 2000 all'età di 20 anni. Hou ha fatto parte per 15 anni della Nazionale cinese, poi dal gennaio 2013 ha giocato in Europa: in Polonia, Russia, Francia, e Austria.

Nella scorsa stagione era riemerso nel World Tour e in rappresentanza del Canada aveva sconfitto il quotato coreano Jeoung Youngsik.A Tianjin non ha approfittato di un corridoio favorevole nel tabellone, ma è andato a prendersi la vittoria contro avversari fortissimi. Ha infatti rifilato un 4-1 (11-7, 12-10, 7-11, 11-2, 11-8) al n. 6 al mondo Liang Jingkun, medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali, e ha proseguito la sua corsa superando Liu Dingshuo, n. 42 del ranking Ittf e finalista nel 2018 all'Australian Open, e Zhou Qihao, semifinalista un anno fa all'Open di Svezia.

 In finale si è trovato di fronte il 19enne Wang Chuqin, campione olimpico giovanile in carica, capace due settimane fa di battere in semifinale all'Australian Open il tre volte campione iridato Ma Long, prima di cedere nell'atto decisivo a Xu Xin, e lo ha fatto ammattire con i suoi incredibili recuperi. Ha prevalso per 4-0 (13-11, 11-7, 11-9, 11-2), anche se il teenager aveva l'attenuante di una spalla dolorante. Una bella impresa sportiva, non c'è che dire. Chi voglia godersi il match che ha assegnato il titolo può cliccare al link https://www.youtube.com/watch?v=O_mvDBwpm_M.