A Formia seduta con il mental coach Alberto CeiÈ iniziato questo pomeriggio e si concluderà giovedì 1 agosto, al Centro Federale di Formia, lo stage della Nazionale assoluta maschile, in preparazione alla stagione agonistica 2019-2020.

Sono stati convocati Antonino Amato (Top Spin Messina), Mihai Bobocica, Leonardo Mutti e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare), Matteo Mutti (Milano Sport), Jordy Piccolin, Daniele Pinto e Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Gabriele Piculin (Apuania Carrara), che lavoreranno con il direttore tecnico Patrizio Deniso e il tecnico Antonio Gigliotti, alla presenza del preparatore atletico Vincenzo Scipione, del fisioterapista Eugenio Destrero e del mental coach Alberto Cei (nella foto la seduta di oggi pomeriggio).

In questi giorni stanno condividendo gli allenamenti con gli azzurri a Formia gli atleti russi Kirill Skachkov (n. 47 del ranking mondiale), Alexander Shibaev (n. 69), Vildan Gadiev (n. 137), Sadi Ismailov (n. 194), Mikhail Paikov (n. 222) e Vasily Lakeev.

Il primo appuntamento agonistico sarà da mercoledì 31 luglio e domenica 4 agosto, ai 45esimi Balkan Senior Championships, in programma a Podgorica (Montenegro), ai quali parteciperanno Amato, Piciulin, Pinto e Rech Daldosso, accompagnati da Gigliotti.

Al rientro si svolgerà un secondo raduno a Formia da lunedì 5 a domenica 11 agosto, che coinvolgerà gli stessi nove pongisti e lo sparring ucraino Yaroslav Zhmudenko. Successivamente Bobocica, Leonardo Mutti, Piccolin e Stoyanov, guidati dal dt Deniso, saranno in gara all'Ittf World Tour Asarel Bulgaria Open di Panagyurishte, da martedì 13 a domenica 18 agosto.

La settimana seguente lo stesso quartetto, seguito da Gigliotti, sarà al via dell'Ittf World Tour Czech Open di Olomouc, da martedì 20 a domenica 25 agosto. Al termine delle due trasferte, Stoyanov, Matteo Mutti e Piccolin, con Gigliotti, sosterrano uno stage a Blegny, in Belgio, con la Nazionale locale e quelle di Croazia e Polonia. Amato, Bobocica, Leonardo Mutti, Piciulin, Pinto e Rech Daldosso si riuniranno nuovamente a Formia, per lavorare agli ordini di Deniso.