Banner MINI bando Over65 B 3

Jamila Laurenti e Giuseppe Del RossoMeravigliosa Jamila Laurenti. Ha dovuto lottare come una tigre e alla fine è corsa in panchina per abbracciare il tecnico Giuseppe Del Rosso (con lei nella foto). Le era riuscita una rimonta da sogno, in svantaggio prima per 0-2 e poi per 1-3 e 1-5 nel quinto set. Alla fine ha avuto ragione lei e si è imposta per 4-3 (10-12, 7-11, 14-12, 7-11, 11-7, 11-8, 12-10) sulla ceca Zdena Blaskova, beniamina di casa, nei quarti di finale del singolare juniores dei Campionati Europei Giovanili di Ostrava.

Al termine di una sfida dalle mille emozioni si è qualificata alle semifinali, garantendosi una medaglia. Saranno i match di domani a dire di quale metallo. Il primo, per un posto in finale, la opporrà alle ore 12,20 alla bielorussa Darya Kisel, anche lei bravissima a crederci fino in fondo e a eliminare per 4-3 (12-10, 14-16, 6-11, 9-11, 14-12, 11-7, 11-8) la slovacca Ema Labosova.

Venendo alla cronaca, Blaskova è partita meglio (3-1) e dal 5-2 Laurenti ha recuperato fino al 5-4. È stata ridistanziata e ha dovuto fronteggiare quattro set-point (6-10), annulando il primo con il servizio e il secondo con la terza palla di diritto. Due rovesci in rete dell'avversaria, in difficoltà sull'antitop di Jamila, hanno fatto sfumare gli altri due, ma, alla quinta opportunità Blaskova, ha chiuso i conti.

La ceca ha avuto un buon avvio anche nel secondo parziale (3-1) e la reatina l'ha ripresa (3-3), per poi rivedersela sfilare via (3-5). Il gap si è ampliato (4-7) e Laurenti lo ha ridotto nuovamente (6-7). Due punti hanno ridato ossigeno a Blaskova, che è salita a tre set-point (10-7) e al primo è andata a segno.

In apertura di terzo parziale si è lottato (3-3), la ceca ha provato a scappare (5-3) ed è stata appaiata e superata, con un filotto di 3-0,  dall'azzurra, che poi non si è fermata (9-6). Blaskova ha reagito (9-8) e con il servizio Laurenti si è presa due set-point. Se li è visti annullare entrambi e una terza palla in rete con il diritto ha consegnato alla rivale la chance (10-11) del 3-0, salvata. Jamila ha avuto la terza possibilità (12-11) e non l'ha concretizzata, mentre sulla quarta (13-12) è stata efficace.

Si è ripreso sul filo dell'equilibrio (3-3), prima dello scatto (6-3) di Blaskova, che ha insistito, procurandosi sei palle set (10-4). L'azzurra, con un servizio, un diritto e un rovescio vincenti, ha neutralizzato le prime tre, ma, dopo il timeout, ha dovuto cedere alla quarta.

Al ritorno al tavolo la ceca ha proseguito la sua marcia (4-1) e coach Del Rosso ha chiamato il tempo tecnico. Laurenti ha subìto il quinto punto dell'avversaria e poi ne ha messi a segno sei consecutivi (7-5), passando a condurre. Blaskova ha pareggiato le sorti (7-7) e Jamila si è issata a tre set-point e al primo ha accorciato le distanze sul 2-3.

Come se nulla fosse stato, l'atleta dell'Est ha inaugurato di slancio la sesta frazione (3-1) e Laurenti l'ha riassorbita (3-3) e ha assunto il comando (6-4). Ancora equilibrio a quota 6, rotto dall'azzurra con quattro scambi a bersaglio. Due dei quattro set-point sono sfumati e sul terzo il servizio ha fruttato il successo alla laziale. Tutto riaperto.

Nella "bella" Jamila ha cambiato campo sul 5-3 e Blaskova l'ha braccata fino al ricongiungimento (6-6). Sull'8-8 Laurenti, con due turni in battuta, ha conquistato altrettanti match-point, annullati, e subito dopo è arrivato il terzo, quello buono per l'accesso alla semifinale, che le assicura un posto sul podio continentale. L'Italia ci torna in singolare a tre anni dalla medaglia di bronzo ottenuta da Carlo Rossi fra i cadetti a Bratislava. Jamila proverà a fare meglio.