Assegnati i titoli dei doppi alle Universiadi
- Pubblicato: 10 Luglio 2019
Le finali delle gare dei doppi maschile e femminile delle Universiadi di Napoli hanno incrementato la collezione dei titoli cinesi, portandola a quota cinque su cinque. Siccome si trattava di due derby, il medagliere è stato alimentato anche da due argenti.
Al PalaTrincone di Pozzuoli, in campo femminile si sono imposte per 4-0 Fan Siqi e Wang Yidi su Guo Yan e Zhang Rui. Sul terzo gradino del podio sono salite le russe Yana Noskova e Valeriia Shcherbatykh, che in semifinale avevano perso da Fan e Wang, e le giapponesi Minami Ando e Asuka Sasao, che avevano ceduto per 4-2 a Guo e a Zhang (il podio nella foto di Antonio Tortora)
Fra gli uomini hanno festeggiato Yu Ziyang e Zhao Zihao, che hanno prevalso per 4-1 su Kong Lingxuan e Zhu Linfeng. A conquistare la medaglia di bronzo sono state due coppie giapponesi: Fumiya Igarashi e Asuka Sakai, che erano stati superati per 4-3 da Yu e Zhao, e Yusuke Sadamatsu e Yuma Tsuboi, che erano stati sconfitti da Kong e Zhu (la premiazione nella foto Tortora).
Domani si completerà il programma pongistico con la conclusione dei singolari. Alle 10 andranno in campo due sfide tutte cinesi, fra Zhang Rui e Fan Siqi e fra Guo Yan e Wang Yidi. Oggi nei quarti hanno avuto la meglio Zhang per 4-3 sulla giapponese Minami Ando, Fan per 4-2 sulla romena Adina Diaconu, Guo per 4-2 sulla nipponica Hatsune Maetaki e Wang per 4-1 sulla francese Pauline Chasselin.
Alle 11 andrà in scena il penultimo turno maschile ed è saltato l'en plein cinese. Saranno infatti di fronte Yu Ziyang e il russo Sadi Ismailov e Zhu Linfeng e Zhai Zihao. Nei quarti si sono affermati Yu per 4-1 sul transalpino Bastien Rembert, Ismailov per 4-2 su Kong Lingxuan, Zhu per 4-0 sul tedesco Florian Bluhm e Zhao per 4-0 sul taipeano Liao Cheng-Ting. La finale femminile sarà alle 13 e la maschile alle 14.