Quarti di finale amari per le juniores contro la Francia
- Pubblicato: 10 Luglio 2019
Con quattro vittorie consecutive l'Italia juniores femminile era arrivata a gonfie vele nei quarti di finale dei Campionati Europei Giovanili di Ostrava. Nel match che valeva per un posto sul podio le ragazze di coach Giuseppe Del Rosso sono però state battute dalla Francia la loro "bestia nera".
Corsi e ricorsi storici, nel 2013, sempre nella stessa città ceca, era toccato alle cadette cedere nel terzultimo turno alle transalpine e dare l'addio ai sogni di medaglia. L'ultima volta delle juniores nei quarti era stata nel 2008, a Terni, superate dalle tedesche
Le francesi hanno girato la formazione, schierando la loro numero 1 Camille Lutz da n. 2, per metterla subito di fronte a Jamila Laurenti e la mossa si è rivelata azzeccata. La reatina ha ceduto nettamente il primo set (4-11), ma nei due successivi è stata a lungo in testa e ha perso in entrambi i casi ai vantaggi (10-12).
Gaia Monfardini (nella foto) ha avuto un buon avvio (11-6) contro Isa Cok, che ha ribaltato la situazione (10-12, 5-11). La mantovana a sua volta è stata brava a rimettersi in carreggiata (11-8) e il quinto set è stato una battaglia. Sull'8-8 gli ultimi tre punti hanno consegnato il successo all'avversaria.
Valentina Roncallo ha subìto Julie Pennec nei primi due parziali (5-11, 4-11) e nel terzo ha provato in tutti i modi a riaprire la sfida, riuscendoci (11-9). Il quarto è stato nuovamente appannaggio della rivale (7-11) e dunque sul podio saliranno certamente le francesi.
Le azzurre giocheranno per una posizione dalla quinta all'ottava e alle 17,20 saranno opposte alla Polonia.