Cicchitti e Yang Min ori continentali di doppio Over 50
- Pubblicato: 06 Luglio 2019
La giornata conclusiva dei Campionati Europei Veterani di Budapest ha consegnato all'Italia il titolo nel doppio Over 50.
L'hanno conquistato, con pieno merito, Marcello Cicchitti e Yang Min, che hanno sconfitto in semifinale per 3-1 (4-11, 11-7, 11-8, 11-6) gli svedesi Fan Baozhong e Talis Olausson e in finale non hanno lasciato scampo (12-10, 11-6, 11-3) ai tedeschi Matthias Bluhm e Uwe Christlieb, che nel penultimo turno avevano superato per 3-2 (11-6, 8-11, 11-3, 7-11, 11-9) gli svizzeri Nicolai Matuschek e Jens Norden (nella foto il podio).
«Giocare avendo a fianco uno come Yango - spiega Cicchitti - è più semplice che con qualsiasi altro compagno. Abbiamo disputato insieme tre partite nel girone e sette nel tabellone e abbiamo trovato sulla nostra strada alcuni atleti molto bravi. La finale, a sorpresa, è stata l'incontro più agevole, a parte il primo set. All'inizio non mi sentivo all'altezza, ma complessivamente penso di essermi espresso bene. Ho commesso gli errori da giocatore non professionista quale sono e devo ringraziare Yang Min, che mi ha dato le indicazioni e mi suggeriva il comportamento da tenere. Ho avuto un livello più alto del secondo delle altre coppie e questo ha contribuito a fare la differenza. La nostra aspettativa era di arrivare nei primi sedici o nei primi otto e man mano che avanzavamo capivamo di essere sempre più in palla. Il risultato è stato oltre le aspettative, ma, per come era andata, se avessimo perso la finale mi sarei dispiaciuto molto. Vincere un qualsiasi titolo europeo regala una felicità immensa e io e Yango siamo contenti di avercela fatta. Lo erano tutti gli altri italiani presenti qui a Budapest, che hanno tifato per noi. La gioia è forte, perché corona tutta una vita dedicata al tennistavolo, e sarà anche maggiore nei prossimi giorni. A seguire le finali c'erano almeno duemila persone, che hanno tributato applausi scroscianti. Questa cornice di pubblico festante ha reso ancora più indimenticabile il nostro successo».
Yang Min è in finale anche in nel singolare e in semifinale ha travolto per 3-0 (11-6, 11-6, 11-2) il russo Aleksandr Savelev, testa di serie numero 1. Alle ore 16 sfiderà per il primo gradino del podio l'ungherese Ivan Vitsek, che ha prevalso per 3-0 (11-9, 11-7, 11-9) sullo svedese Mats Källberg.
Nella finale del tabellone di consolazione del doppio Over 75 Sergio Ceroni e il portoghese Antonio Guimaraes hanno vinto senza giocare, per la rinuncia del tedesco Garrik Napravnik e dello svizzero Otto Trstenjak.