Banner MINI bando Over65 B 3

European Games 2019 podio doppio mistoAgli European Games di Minsk sono state assegnate le prime medaglie pongistiche e designati i primi qualificati alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si è infatti conclusa la gara del doppio misto, che ha ammesso i vincitori tedeschi Patrick Franziska e Petrissa Solja ai Giochi del prossimo anno. Il loro successo in finale sui romeni Ovidiu Ionescu e Bernadette Szocs è stato un'autentica formalità.

In effetti ci si aspettava una sfida equilibrata e invece i teutonici, che erano le teste di serie numero 3, hanno spazzato via per 3-0 (11-4, 11-4, 11-4) i numeri 6. Incredibile la fase iniziale, in cui Ionescu e Szocs hanno messo a segno i primi quattro punti e Franziska e Solja i successivi quindici, undici con i quali si sono aggiudicati il primo set e quattro con cui sono partiti a razzo nel secondo. Nel terzo parziale i romeni sono stati in vantaggio solo per 1-0, per poi sprofondare gradualmente e inesorabilmente verso la disfatta.

Nel match che valeva per il bronzo c'è stato più equilibrio e i francesi Tristan Flore e Laura Gasnier, n. 3, hanno sconfitto per 3-1 (6-11, 13-11, 11-8, 11-6) gli slovacchi Lubomir Pistej e Barbora Balazova, che erano i capofila del seeding. In avvio sono sembrati in grado di confermare il pronostico e, dopo aver incamerato il primo set, si sono procurati tre palle per chiudere il secondo. Non le hanno sfruttate e la loro gara è in pratica terminata lì. I transalpini hanno pareggiato le sorti della sfida e nelle due frazioni successive hanno quasi sempre guidato e sono saliti sul gradino più basso del podio senza particolari patemi.

Domani ci attende una giornata di emozioni assicurate, con le semifinali e le finali dei singolari. I primi uomini e le prime tre donne conquisteranno il pass per la rassegna a cinque cerchi.