Banner MINI bando Over65 B 3

Podio singolare maschile Youth Balkan Championships 2019Daniele Spagnolo ha chiuso al terzo posto il singolare degli Youth Balkan Championships, che si sono conclusi a Skopje. In un tabellone presidiato dai romeni, ieri sera aveva compiuto l'impresa di eliminare per 4-1 la testa di serie numero 1 Dragos Alexandru Bujor.

Questa mattina in semifinale ha trovato dall'altra parte della retina Paul Szilagyi, desideroso di riscattare la sconfitta del suo compagno e capace d'imporsi per 4-1, in un match in cui, a dispetto del risultato, tutti i set sono stati lottati fino all'ultimo punto.

In finale Szilagyi è stato battuto dal connazionale Andrei Istrate, che nei quarti aveva superato Giacomo Allegranza, e sul gradino più basso del podio con Spagnolo è salito l'altro romeno Horian Stefan Ursut. La premiazione (nella foto) è stata effettuata da Renato Di Napoli, in qualità di presidente della Mediterranean Table Tennis Union e della FITeT.

La medaglia di bronzo conquistata dal siciliano, che ieri aveva compiuto 13 anni e dunque si è fatto un bellissimo regalo di compleanno, è andata ad aggiungersi a quella ottenuta a squadre con il cussino Allegranza. I due azzurri, seguiti in panchina dal tecnico federale Umberto Giardina, hanno anche raggiunto i quarti in doppio e sono stati superati da Ursut e Bujor in tre set, terminati tutti ai vantaggi. Ottimo, dunque, il loro bilancio complessivo.

Sul fronte femminile l'Italia ha portato a Skopje Teresa D'Ercole ed Erika Stanglini, guidate da Sebastiano Petracca, che sono state brave a superare i gironi e a qualificarsi al mai draw del singolare. Anche per loro la trasferta in Macedonia è stata un'importante occasione per fare esperienza sul fronte internazionale.