Banner MINI bando Over65 B 3

Carlo Rossi Campionati Europei Giovanili 2018Si chiude con la sconfitta in finale il bellissimo torneo di Carlo Rossi nel singolare juniores dello Spanish Junior & Cadet Open. L'azzurro, che era la testa di serie numero 8, è stato battuto per 4-0 (7-11, 11-13, 9-11, 6-11) dal moldavo Vladislav Ursu, n. 3 del seeding, con qualche recriminazione per aver fatto scappare l'avversario nel primo e nel quarto parziale e per non aver approfittato di un set-point nel secondo, dopo una grande rimonta, e di un buon vantaggio nella fase conclusiva del terzo.

In apertura Rossi è scivolato sotto 6-1 e ha recuperato fino al 7-5. Ha sbagliato una risposta e poi un top di diritto e l'avversario ha di nuovo allungato. Ancora un top di diritto lungo ha concesso quattro set-point (10-6) e al secondo Ursu ha chiuso grazie all'aiuto della retina.

Nel secondo parziale l'azzurro è rimasto a contatto fino al 3-3, poi ha subito un break di 3-0 ed è rientrato (6-5). Due rovesci in rete hanno ridato ossigeno a Ursu, che ha sbagliato un rovescio ed è salito a quattro palle di chiusura (10-6). Il sardo le ha salvate tutte e con il servizio si è conquistato la prima chance, anche questa annullata. Ursu con il diritto si è procurato il quinto set-point e questa volta lo ha concretizzato.

In avvio di terza frazione Rossi è passato a condurre (5-2) ed è stato riavvicinato (5-4) e raggiunto (6-6). Con il rovescio l'azzurro è salito 9-6 e sul nuovo recupero del rivale (9-8) si è chiamato timeout ed è andato a confrontarsi con il compagno John Michael Oyebode, che gli faceva panchina. Al rientro ha patito l'aggancio e il sorpasso, che era anche un set-point (9-10). Ursu ha messo a segno anche il punto successivo, ottenendo il 3-0.

Dopo il cambio di campo ha continuato a imperversare (5-1) e  Rossi lo ha anche un po' aiutato (9-2). Troppo tardiva la reazione (9-6), perché Ursu ha avuto buon gioco a guadagnarsi il match-point con il diritto e a capitalizzarlo con un rovescio imprendibile.