Banner MINI bando Over65 B 3

Ittf Annual General Meeting 2019Nel corso del Congresso Generale Annuale dell’International Table Tennis Federation, che si è svolto a Budapest, nel corso dei Campionati Mondiali, le Federazioni e Associazioni Nazionali hanno votato, fra le varie candidate, le sedi delle rassegne iridate individuale del 2021 e a squadre del 2022.

Fra due anni a succedere alla capitale ungherese sarà Houston, in Texas, e sarà anche la prima volta che la principale manifestazione internazionale della stagione pongistica sarà organizzata negli Stati Uniti. Sarà anche il ritorno in un continente diverso da Asia ed Europa, a più di 80 anni dall’ormai lontana edizione del 1939, ospitata a Il Cairo, in Egitto.

Nel 2022 sarà invece la Cina ad accogliere i campioni per l’assegnazione dei titoli a squadre. Le gare si disputeranno a Chengdu, che ultimamente è stata ripetutamente impegnata e a ottobre sarà protagonista delle World Cup maschile e femminile.

«Vorrei ringraziare -  ha affermato Steve Dainton, direttore esecutivo dell’Ittf, - tutte le nazioni che si sono candidate per ospitare il nostro principale evento annuale. È stato fantastico vedere proposte di così alto livello presentate da un gran numero di Paesi. Abbiamo riscontrato un interesse crescente nell’ospitare le World Championships Finals, legato all’allargamento della competizione che avverrà nel 2021, che aggiunge all’appuntamento valore e prestigio. La qualità delle candidature che abbiamo ricevuto è una fantastica notizia per il tennistavolo nel suo complesso e ora abbiamo due straordinarie World Championships Finals già programmate, che cattureranno l’immaginazione dei giocatori e degli spettatori, aprendo il nostro sport a un mercato in continua crescita».

Nel 2021 saranno infatti introdotte le World Table Tennis Championships Finals, alle quali ci si qualificherà nel corso di fasi continentali e intercontinentali. Il programma agonistico comprenderà le competizioni di singolare maschile e femminile, con tabelloni da 128 atleti e atlete, doppio misto, con 128 coppie, e doppio maschile e femminile, con 64 coppie. 

All'edizione del 2022 parteciperanno invece 32 team maschili e altrettanti femminili, che disputeranno un primo round in otto gironi da quattro. Le prime due di ognuno approderanno a un tabellone da 16 a eliminazione diretta, che assegnerà le medaglie.