Banner MINI bando Over65 B 3

Logo MttuIl Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, la casa italiana del pongismo giovanile internazionale, ospiterà da oggi a mercoledì 27 marzo i Mediterranean Table Tennis Union U15 Championships, che vedranno la partecipazione di pongisti e pongiste Under 15 provenienti da 16 Paesi. L'evento sarà organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, sotto l'egida della Mediterranean Table Tennis Union.

Oltre all'Italia saranno presenti Albania, Bosnia Erzegovina, Cipro, Grecia, Israele, Kosovo, Libano, Macedonia, Malta, Montenegro, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia.

Gli azzurri in gara saranno Leonardo Bassi (Tennistavolo Castel Goffredo), Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopìo), Antonio Giordano (Tennistavolo Ennio Cristofaro), Chiara Rensi (TT Acsi Pisa) e Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino), guidati dai tecnici Joze Urh, Umberto Giardina, Domenico Ferrara e Levon Zakaryan, con la supervisione del direttore tecnico Matteo Quarantelli.

L'evento è stato voluto con forza dal neo presidente della MTTU Renato Di Napoli, che è anche il numero uno della FITeT. «Sono veramente felice - spiega Di Napoli - che ben 16 delle 26 nazioni che fanno parte della MTTU abbiano aderito alla nostra proposta, che  punta a rafforzare i rapporti esistenti all'interno dell'area mediterranea. Quando sono stato eletto ho voluto sottolineare che avrei accettato l'incarico solo qualora avessi avuto la possibilità di portare avanti iniziative che rappresentassero degli strumenti di promozione del nostro sport e consentissero ai nostri giovani di fare attività e di crescere. Auspico che questo torneo che organizzeremo a Lignano sia soltanto la prima di molte manifestazioni volte a incrementare il bacino dei nostri praticanti. Lavoreremo per migliorare le prospettive del movimento».

Le delegazioni arriveranno oggi e domani alle ore 9 scatterà la gara a squadre miste, che proseguirà martedì 26, quando alle 15 prenderanno il via anche i singolari. Mercoledì 27 sarà giorno di finali, alle 8,30 per le squadre e alle 10,30 per i singolari, con le premiazioni alle 12.

Le squadre miste saranno composte almeno da tre atleti, una femmina e due maschi, che disputeranno due singolari maschili, uno femminile, un doppio maschile, un misto e altri due singolari maschili. Vincerà il team che raggiungerà per primo i quattro punti. La prima fase sarà a gironi, al termine della quale le prime due compagini accederanno al Tabellone A e le altre al Tabellone B. Saranno assegnate tutte le posizioni.

Anche i singolari si svolgeranno con la stessa formula, con una prima parte in gruppi e una seconda con due tabelloni. Si giocherà anche in questo caso per tutte le posizioni. Alla conclusione saranno premiati i primi tre atleti, le prime tre atlete e le prime tre squadre miste.