Banner MINI bando Over65 B 3

Azzurri in partenza per Europei Under 21 2019Dopo essere stati impegnati ai Campionati Italiani Assoluti di Bolzano, cinque azzurri sono già pronti per la prossima sfida. Antonino Amato (Top Spin Messina), Matteo Mutti (Milano Sport Tennistavolo) e Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), guidati dal tecnico federale Lorenzo Nannoni (il quartetto nella foto), e Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro) e Veronica Mosconi (Polisportiva Bagnolese), seguite dal coach della Nazionale assoluta Maurizio Gatti, gareggeranno da domani a domenica nella terza edizione degli Europei Under 21.

Mosconi ha partecipato a un concorso indetto dall'Esercito ed è stata selezionata per la ferma di un anno. Lunedì è entrata nella caserma di Ascoli Piceno e oggi partirà per la rassegna continentale, che vedrà al via 56 atleti e altrettante atlete di 24 nazioni. Saranno i primi 48 del ranking di categoria di dicembre 2018 più otto wildcard. Ogni Paese potrà schierare al massimo tre uomini e tre donne.

Dopo Sochi, in Russia, e Minsk, in Bielorussia, si giocherà nel Multiusos de Gondomar Coração de Ouro di Gondomar, in Portogallo (un’ora indietro rispetto all'Italia), che ha già ospitato la Europe Top 16 Cup del 2016. Il programma agonistico include i singolari e i doppi maschili e femminili. Nei singolari i primi otto del ranking saranno ammessi direttamente alla seconda fase e i rimanenti 48 saranno inseriti in 12 gironi da quattro. I primi e i secondi accederanno alla seconda fase e con i primi otto formeranno otto gruppi. I primi due di ognuno accederanno agli ottavi di finale.

Le prime otto teste di serie nel maschile sono l'austriaco Andreas Levenko, lo sloveno Darko Jorgic, i romeni Cristian Pletea e Rares Sipos, il bielorusso Aliaksandr Khanin, il tedesco Tobias Hippler, il belga Florian Cnudde e il ceco Jiri Martinko e nel femminile la russa Valeria Shcherbatykh, la belga Lisa Lung, la russa Mariia Tailakova, le francesi Audrey Zarif e Marie Migot, la bielorussa Daria Trigolos, la spagnola Zhang Xuan e la slovacca Tatiana Kukulkova.

I doppi saranno a eliminazione diretta e nel maschile giocheranno Amato e Pinto, Mutti con il belga Laurens Devos, Laurenti con la slovacca Tatiana Kukulkova e Mosconi con l'inglese Emily Bolton.

I campioni uscenti sono il ceco Tomas Polansky e la russa Mariia Tailakova nei singolari e i turchi Ibrahim Gunduz e Abdullah Yigenler e l'ucraina Solomiya Brateyko e la polacca Natalia Bajor nei doppi.