Banner MINI bando Over65 B 3

Chen Meng vince Marvellous 12 2019A Shenzhen si è disputata la seconda fase del Marvellous 12, decisiva per la selezione degli atleti che rappresenteranno la Cina ai Campionati Mondiali di Budapest di fine aprile. Ad aggiudicarsi la manifestazione e dunque anche ad assicurarsi il posto per la rassegna iridata sono stati Fan Zhendong e Chen Meng (nella foto di Zhao Chunsheng).

Il numero 1 al mondo della classifica maschile ha chiuso imbattuto, con undici vittorie. Alle sue spalle si sono piazzati Liang Jingkun (8 successi e 3 sconfitte), Xue Fei (6-5), Yu Ziyang (5-5), Fang Bo (5-6), Xu Xin (5-6), Zhou Kai (5-6), Yan An (5-6), Lin Gaoyuan (5-6), Xu Chenhao (4-7), Wang Chuqin (4-7) e Zhao Zihao (3-5).

«Non mi sarei mai aspettato - spiega Fan - che avrei vinto il titolo con un turno d'anticipo. Ho giocato bene e penso che questo sia molto importante per il mio viaggio ai Mondiali. Questa competizione ad alta pressione ha aiutato molto la mia fiducia. Ho veramente imparato molto e mi sarà molto utile. Sono sollevato e non devo più pensare troppo se il coach mi convocherà. Qui a Shenzhen ho vinto tutti i match e spero di fare lo stesso anche a Budapest».

Chen Meng si è imposta in dieci match, perdendone solo uno, e ha preceduto Wang Manyu (8-3), Ding Ning (8-3), Sun Yingsha (7-7), Liu Shiwen (6-5), Zhu Yuling (6-5), Wang Yidi (6-5), Chen Xingtong (5-6), Wu Yang (4-7), Sun Mingyang (4-7), He Zhuojia (1-10) e Gu Yuting (1-10)

«Il mio livello di fiducia è aumentato - afferma Chen - . Sono felice che i miei sforzi di questo periodo abbiano pagato, ma questo è solo l'inizio. Il mio obiettivo ultimo sono i Mondiali e dunque devo programmare bene l'avvicinamento. Il desiderio di Fan Zhendong è anche il mio. Spero di estendere la mia fortuna e di realizzare il mio sogno a Budapest».

Ora toccherà ai tecnici decidere i nomi di coloro che completeranno le squadre. «Questo torneo - osserva il coach maschile Qin Zhijian - è stato di alta qualità e il 40% dei match si è concluso al quinto set. Ciò significa che ogni atleta ha giocato al massimo e il livello era molto equilibrato. Ora il nostro compito sarà di competere con avversari di altri Paesi. Attraverso questa competizione abbiamo avuto indicazioni sulle nostre debolezze, che studieremo e risolveremo. Una squadra  cinese forte gareggerà ai Mondiali. Noi tecnici ci riuniremo per definire chi andrà in campo nel singolare, nel doppio e nel misto. Finalizzeremo le iscrizioni alla metà di marzo».