Banner MINI bando Over65 B 3

Ma Long 2Era inserito nella lista degli iscritti alla seconda fase del Marvellous 12, il torneo di qualificazione degli atleti cinesi che parteciperanno ai Campionati Mondiali di Budapest di fine aprile, ma il campione olimpico e mondiale in carica Ma Long ha rinunciato, per migliorare le sue chance di recupero in vista della rassegna iridata.

L'ex numero 1 al mondo non gareggia dall'Open di Bulgaria dello scorso agosto per un infortunio alla caviglia ed è tornato ad allenarsi dopo lo stop agonistico. Era stato costretto a ritirarsi anche dal Marvellous 12 del 2017 per un problema al polso.

Il posto nella entry list di Ma Long, che sembra avere sempre più in mente, come prossimo obiettivo, i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020, è stato preso da Yan An, capace di aggiudicarsi due eventi dell'Ittf World Tour, in Svezia nel 2013 e in Ungheria nel 2017.

Il Marvellous 12 è iniziato al Chinese National Training Center di Pechino dal 12 al 16 febbraio e in campo maschile ha segnalato Zhao Zihao, Xu Chenhao e Fang Bo, con un ruolino di marcia di 11 vittorie e tre sconfitte. Zhou Kai e Yu Ziyang li seguono fra gli ammessi al turno successivo, con 10 successi, mentre Xue Fei si è imposto nove volte.

Fra le donne ha fatto l'en plein la campionessa olimpica giovanile Sun Yingsha, imbattuta in 15 sfida. Dietro di lei ci sono Chen Xingtong con 13 successi, Wang Yidi con 12, Gu Yuting con 9, Sun Mingyang con 8 ed He Zhuojia con 7.

Il secondo round del Marvellous 12 si disputerà a Shenzhen dal 28 febbraio al 2 marzo.