Banner MINI bando Over65 B 3

Hugo Calderano Open del Qatar 2018Negli stessi giorni della Ittf Europe Top 16 Cup, in programma a Montreux, in Svizzera, si gareggerà anche alla Pan America Cup di Guaynabo, a Porto Rico. Le competizioni inizieranno domani e si concluderanno domenica. I finalisti e le finaliste conquisteranno il pass di accesso alle World Cup maschile e femminile, che si svolgeranno a Chengdu, in Cina, a ottobre.

I protagonisti saranno 16 uomini e altrettante donne. In campo maschile si sono qualificati i brasiliani Hugo Calderano (nella foto) e Gustavo Tsuboi, lo statunitense Kanak Jha, il paraguayano Marcelo Aguirre, il messicano Marcos Madrid, l'ecuadoriano Alberto Mino, il portoricano Brian Afanador, i cileni Gustavo Gomez e Juan Lamadrid, il dominicano Emil Santos, il portoricano Daniel Gonzalez, il dominicano Samuel Galvez, il guatemalteco Allan Gutierrez, il canadese Marko Medjugorac, l'americano Nikhil Kumar e il canadese Jeremy Hazin.

Nel femminile le protagoniste sono la canadese Zhang Mo, la portoricana Adriana Diaz, la statunitense Wu Yue, la brasiliana Bruna Takahashi, l'americana Lily Zhang, la colombiana Paula Medina, la brasiliana Gui Lin, la cilena Paulina Vega, la cilena Daniela Ortega, la portoricana Melanie Diaz, la guatemalteca Mabelyn Enriquez, la messicana Yadira Silva, le dominicane Eva Brito e Yasiris Ortiz, la guatemalteca Lucia Cordero e la canadese Alicia Cote.

I primi e le prime quattro saranno esentati dalla fase a gironi di domani, alla quale parteciperanno gli altri dodici, suddivisi in quattro gruppi da tre. I primi dei gironi si uniranno a primi 4 del ranking, per definire gli accoppiamenti dei quarti di finale di sabato.

Lo scorso anno ad Asuncion, in Paraguay, fra gli uomini si impose Calderano, in finale sul connazionale Tsuboi, con Jha che superò Aguirre per il terzo posto. Nel femminile Zhang Mo ebbe la meglio su Wu Yue. Terzo gradino del podio per Takahashi, che precedette Silva.