Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Europei a squadre 2019In Lussemburgo sono stati sorteggiati i gironi della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei del 2019, che si disputeranno il 18 e il 19 maggio.

Nel settore maschile la squadra guidata dal direttore tecnico Patrizio Deniso è stata inserita nel Gruppo 3 come testa di serie numero 2, assieme all'Ucraina, all'Inghilterra e all'Estonia.

Si rinnoverà dunque la sfida con gli ucraini, avversari nel doppio confronto di playoff, che si è svolto a Milano, per l'ammissione alla rassegna continentale del 2017 in Lussemburgo, nella quale Viktor Yefimov e Yaroslav Zhmudenko (che giocano in A1 con il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme e l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta) e compagni hanno raggiunto i quarti. Gli inglesi hanno vinto il bronzo ai Mondiali del 2016 a Kuala Lumpur, in Malesia.

Il Gruppo 1 include Romania, Serbia e Lituania, il 2 Danimarca, Olanda e Svizzera, il 4 Ungheria, Repubblica Ceca, Israele e Irlanda e il 5 Turchia, Lussemburgo, Finlandia e Bulgaria.

Nel femminile le ragazze di coach Maurizio Gatti sono confluite nel Gruppo 3 con la Serbia, già battuta gli ultimi Europei, e l'Estonia. Il Gruppo 1 comprende Russia, Turchia e Lituania, il 2 Spagna, Inghilterra e Belgio, il 4 Svizzera, Slovacchia e Grecia e il 5 Slovenia, Azerbaijan, Bulgaria e Israele.  

Sia fra gli uomini sia fra le donne le prime due squadre di ogni gruppo, per un totale di 10 maschili e 10 femminili, disputeranno la fase finale, in programma a Nantes, in Francia, a settembre del 2019. Dodici compagini per ogni genere si sono già qualificate al termine della prima fase, alle quali si aggiungono il Paese organizzatore e il detentore del titolo, ovvero Francia e Germania nel maschile e Francia e Romania nel femminile.