Banner MINI bando Over65 B 3

Azzurre in Croazia Qualif. Europei dicembre 2018Domani si concluderà per le due Nazionali italiane assolute la prima fase a gironi di qualificazione ai Campionati Europei del 2019. Alle ore 18 a Pola, le ragazze guidate dal coach Maurizio Gatti (il gruppo nella foto) affronteranno la Croazia in un match di capitale importanza per il prosieguo della manifestazione.

Nel girone 2 del Gruppo A finora entrambe le squadre sono state sconfitte per 3-2 e 3-0 dall’Olanda, che comanda la classifica con 8 punti. Nel confronto diretto, che si è disputato a Bolzano, hanno prevalso per 3-2 le croate, che hanno 4 punti, contro i 3 dell’Italia.

Alle azzurre, per conquistare il secondo posto, che varrà l’ammissione diretta alla fase conclusiva della manifestazione, in programma a settembre del prossimo anno a Nantes, in Francia, servirà dunque una vittoria per 3-0 o 3-1.

Gatti ha convocato Debora Vivarelli, numero 94 al mondo, e Giorgia Piccolin, n. 98 (Centro Sportivo Esercito), Chiara Colantoni, n. 141 (Tennistavolo Castel Goffredo), e Veronica Mosconi, n. 489 (Polisportiva Bagnolese), che avranno come avversarie Mateja Jeger (n. 95), Ivana Malobabic (n. 232), Tian Yuan e Petra Petek (442), seguite in panchina dal coach Goran Jukic.

La squadra maschile giocherà, sempre alle 18, a Prestina, contro il Kosovo, in una partita ininfluente, in quanto è già certa del primo posto nel girone 2 del Gruppo B, che la promuoverà alla seconda fase.

La classifica vede infatti l’Italia a quota 10, Israele a 8, la Norvegia a 7 e il Kosovo a 5. Il direttore tecnico Patrizio Deniso ha selezionato Antonino Amato, n. 301 del ranking Ittf (Top Spin Messina), Daniele Pinto, n. 643 (Gruppo Sportivo Fianne Azzurre), e Gabriele Piciulin, n. 982 (Marcozzi Cagliari), che saranno seguiti in panchina dal tecnico federale Antonio Gigliotti. I kosovari schiereranno Kreshnik Mahmuti (n. 1.104), Fatih Karabaxhak (n. 1.225) e Mentor Shabani, che saranno assistiti dal tecnico Ylli Bislimi.