Banner MINI bando Over65 B 3

Azzurri ai Campionati Mondiali Juniores 2018Un terzetto di azzurri ha terminato lo stage di preparazione tecnica e fisica al Centro Federale di Formia ed è pronto a partire per i Campionati Mondiali Juniores, che avranno sede a Bendigo, in Australia, da domani a domenica 9 dicembre.

Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro), Matteo Mutti (Aon Milano Sport) e Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari) saranno guidati alla rassegna iridata dal tecnico federale Lorenzo Nannoni. Tutti e tre gareggeranno in singolare e nel doppio misto e i due ragazzi anche nel doppio maschile.

Il programma agonistico sarà aperto dalle competizioni a squadre alle quali parteciperanno, in campo maschile Argentina, Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Nuova Zelanda, Polonia, Romania, Russia, Singapore, Stati Uniti e Taipei e nel femminile Australia, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Hong Kong, India, Nuova Zelanda, Romania, Russia, Serbia, Stati Uniti e Taipei.

Si svolgeranno due fasi, dalla prima delle quali saranno esentate le prime quattro teste di serie. Le altre compagini saranno suddivise in quattro gironi da tre e le prime accederanno al tabellone che assegnerà le posizioni dalla prima all'ottava. I team che si piazzeranno secondi e terzi nei raggruppamenti si contenderanno i posti dal nono al sedicesimo. I gironi femminili (Gruppo 1 con Russia, Bielorussia e Nuova Zelanda, Gruppo 2 con India Brasile e Corea del Sud, Gruppo 3 con Romania, Serbia e Australia e Gruppo 4 con Stati Uniti, Francia e Canada) scatteranno alla mezzanotte italiana di oggi, le 10 di domani in Australia e quelli maschili (Gruppo 1 con India, Germania e Argentina, Gruppo 2 con Romania, Polonia e Brasile, Gruppo 3 con Russia, Iran e Nuova Zelanda e Gruppo 4 con Stati Uniti, Singapore e Australia) alle 2 di notte.

Per quanto riguarda l'attività individuale, nei singolari i primi sedici saranno ammessi direttamente al tabellone, mentre gli altri disputeranno la fase a gironi, con i primi che passeranno il turno. Il main draw sarà a 32 giocatori. Tutti i match saranno sulla distanza dei quattro set su sette. I doppi maschile e femminile e il misto saranno a eliminazione diretta, con partite al meglio dei cinque set.

I tre italiani si sono qualificati ai Mondiali Juniores sulla base del ranking, facendo parte dei primi sedici dei ranking Under 18 nelle classifiche di settembre 2018 non già ammessi attraverso le squadre.

Nel singolare maschile le 16 teste di serie sono lo statunitense Jha Kanak, l’indiano Manav Vikash Thakkar, il cinese Xu Haidong, il greco Ioannis Sgouropoulos, i romeni Cristian Pletea e Rares Sipos, il giapponese Yuta Tanaka, il cinese Xiang Peng, il nipponico Yukiya Uda, il cinese Yu Heyi, il taipeano Feng Yi-Hsin, il giapponese Shunsuke Togami, il singaporeano Pang Yew En Koen, il taipeano Li Hsin-Yang, il francese Bastien Rembert e il cinese Xu Yingbin.

Nel femminile sono le cinesi Shi Xunyao e Qian Tianyi, la serba Sabina Surjan, la giapponese Miyu Nagasaki, la portoricana Adriana Diaz, la nipponica Satsuki Odo, la taipeana Su Pei-Ling, l’indiana Archana Girish Kamath, la brasiliana Bruna Takahashi, la statunitense Amy Wang, la giapponese Miyuu Kihara, la romena Andreea Dragoman, l’hongkonghese Lee Ka Yee, la polacca Anna Wegrzyn, la taipeana Chen Ting-Ting e la coreana Shin Yubin.

Nei loro gironi Mutti e Laurenti saranno in prima posizione e Rossi in seconda.

Si inizierà dunque con le qualificazioni a squadre, che proseguiranno lunedì con i quarti di finale e i match per le posizioni. Martedì 4 dicembre ci saranno le semifinali e gli incontri per le posizioni e mercoledì 5 la finali e i preliminary round del misto. Giovedì 6 cominceranno i gironi dei singolari, che andranno avanti anche venerdì 7, giorno anche dei doppi. Sabato 8 entreranno in scena i tabelloni di singolari e doppi e domenica 9 ci sarà la grande chiusura, con le semifinali e le finali dei singolari e le finali dei doppi.

Nel 2017 a Riva del Garda, la Cina ha conquistato tutti e sette i titoli, a squadre, nei singolari con Xue Fei e Sun Yingsha, nei doppi con Wang Chuqin e Xue Fei e Shi Xunyao e Sun Yingsha e nel misto con Xue Fei e Wang Manyu.