Banner MINI bando Over65 B 3

Italia Israele presentazioneAl PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni la giovane Italia del direttore tecnico Patrizio Deniso ha battuto per 3-0 Israele, blindando il primo posto nel girone 2 del Gruppo B di qualificazione ai Campionati Europei del 2019.

L'incontro, che è stato diretto da Massimiliano Mazzone e Umberto Mellini, sotto la supervisione del giudice arbitro francese Jacky Simon, è cominciato con il singolare fra Leonardo Mutti e Jonathan Shusterman. L'azzurro è scattato avanti (5-1) e l'atleta ospite è riuscito a recuperare (6-4), effettuando l'aggancio (8-8). Un bel diritto ha riportato avanti il mantovano e un diritto in rete dell'israeliano gli ha concesso due set-point (10-8). Sul primo Mutti ha chiuso subito con il diritto.

Il secondo parziale si è aperto allo stesso modo (4-1) e il lombardo ha continuato a premere (7-3) e si è procurato sei palle set (10-4), sfruttando la prima. Nella terza frazione Mutti ha preso in mano il gioco con due top spin di diritto e con il rovescio è approdato al 4-0. Il tecnico israeliano Isaak Abramov ha chiamato il timeout e subito dopo il suo allievo ha conquistato il primo punto. Non è bastato a frenare la corsa di Leonardo (6-3), che ha veleggiato verso la conclusione del match.

Il testimone è poi passato al fratello Matteo, che ha sfidato Michael Tauber, bravo ad andare a condurre (0-3). Mutti junior è rientrato (2-3) e si è portato in parità (4-4), per poi essere staccato nuovamente (4-6) e ritrovare l'equilibrio (7-7). Il lombardo ha effettuato il sorpasso (9-7), ha avuto un set-point (10-9) e gli è stato annullato, come il successivo (11-10). Anche Tauber ha avuto la sua chance e gli è stata neutralizzata da Matteo, che poi, sul 13-12, non ha perdonato.

L'azzurro ha preso l'abbrivio e ha esordito con brio nel secondo parziale (3-1), non allentando la spinta (6-2). Tauber, punto dopo punto, lo ha raggiunto (6-6) e Mutti lo ha ridistanziato, prendendosi  quattro set-point (10-6), e concretizzando il secondo.L'italiano nella terza frazione ha provato subito a mettere le cose in chiaro (3-1) e Tauber ha dovuto subire (5-2). Minuto di sospensione chiesto da coach Abramov e il suo atleta ha recuperato la parità (5-5).

Daniele Pinto contro Aviv Ben AriSul 6-6 l'israeliano ha sbagliato il servizio e di li a poco un rovescio (8-6), ma un break di 3-0 lo ha condotto al comando (8-9). Matteo non si è fatto condizionare e ha conquistato un match-point (10-9), salvato dal rivale. Il secondo (11-10) gli ha però consegnato la vittoria.  

Sono entrati in campo i numeri 3 Daniele Pinto e Aviv Ben-Ari. Il novarese è partito a razzo, esibendo tutto il repertorio (7-0), prima di sbagliare un servizio. Non ha avuto problemi a guadagnarsi nove set-point (10-1) e a capitalizzare il primo. Il secondo parziale è stato più combattuto, ma solo all'inizio (2-2), poi l'azzurro ha preso il largo (7-3). Si è issato agevolmente a cinque set-point (10-5) e il primo gli ha dato ragione.

Nella terza frazione Ben-Ari ha visto per la prima volta la testa dell'incontro (2-4), però è durato poco (4-4). È tornato avanti in due occasioni ed è sempre stato ripreso da Pinto, che lo ha superato (7-6). Tempo tecnico richiesto dalla panchina ospite e il piemontese non ha lasciato scampo (9-6) al suo rivale, che ha avuto un sussulto d'orgoglio (9-9). Daniele ha conquistato un match-point e con un bellissimo rovescio incrociato ha mandato la sfida in archivio.

Leonardo Mutti - Jonathan Shusterman 3-0 (11-8, 11-4, 11-6)

Matteo Mutti - Michael Tauber 3-0 (14-12, 11-7, 12-10)

Daniele Pinto - Aviv Ben-Ari 3-0 (11-1, 11-5, 11-9)

Nell'altra partita del girone la Norvegia ha sconfitto il Kosovo per 3-0. Nella classifica aggiornata l'Italia è ormai sicura della prima posizione e con 10 punti, precede Israele (8), la Norvegia (7) e il Kosovo (5).