TTEC LogoOK 500

Veronica Mosconi Challenge Open di Spagna 2018 okL'Italia femminile ha ceduto all'Olanda anche la sfida di ritorno nel girone di qualificazione ai Campionati Europei del prossimo anno. Dopo il 3-2 dell'andata in trasferta, a Norbello è finita 3-0. Prima dell'inizio del match è stata ricordata Susy, la moglie di Maurizio Gatti, che è scomparsa oggi. Il coach azzurro è rientrato a casa ed è stato sostituito in panchina dal tecnico Sebastiano Petracca. Nonostante l'impegno, le ragazze non sono riuscite a ribaltare il pronostico e a dedicare il successo al loro allenatore

Il referee era lo sloveno Boris Racko e gli arbitri di sedia erano Emilia Pulina e Antonello Grancini. Piccolin ha esordito contro Britt Eerland e nel primo set dopo un inizio equilibrato (4-4) ha preso la testa (7-4). Ha mantenuto il margine (9-6), poi l'olandese è risalita (9-9). Con il diritto Giorgia si è issata al set-point (10-9), ma ha risposto in rete con il rovescio. Un servizio lungo della bolzanina ha consegnato una palla utile all'avversaria, che ha costretto l'azzurra all'errore in risposta e ha chiuso (12-10).

Piccolin è scattata bene in avvio di secondo parziale (4-0) e la Eerland con un doppio turno di sevizio ha dimezzato le distanze e ha operato l'aggancio a quota 6. Sull'8-8 con il rovescio l'arancione si è presa due set-point e con un top di diritto ha incrementato il vantaggio (11-8).

Anche nella terza frazione Giorgia è partita bene (4-0) e questa volta ha insistito (7-1). Un servizio vincente le ha regalato l'8-2 e una terza palla di rovescio il 9-4. Con il diritto l'altoatesina si è procurato sei chance per concludere e ha sfruttato la prima (11-4).

Nel quarto parziale la Eerland ha conquistato tre punti di fila e Petracca ha chiamato timeout. Al rientro l'atleta ospite ha continuato a macinare gioco (5-0) e Giorgia ha risposto con tre conclusioni vincenti (5-3), costringendo Chen Zhibin al tempo tecnico. Sul 7-4 Piccolin con il diritto è andata a segno. Sull'8-6 ha perso un punto in difesa alta, si è subito riscattata con il rovescio e poi ha ottenuto il 9-9. La Eerland si è guadagnata un match-point e con il servizio Piccolin l'ha annullato. Alla seconda opportunità l'olandese ha capitalizzato il suo rovescio.    

Nel secondo singolare si è assistito a un confronto di stili, fra l'attaccante Chiara Colantoni e la difesa Li Jie, atleta esperta capace di cambiare gli effetti e di non offrire mai gli stessi punti di riferimento. L'azzurra in apertura ha recuperato da 1-3 a 3-3, per poi scivolare sotto 9-3. La romana ha ricucito il gap fino al 9-6, ma un top di diritto ha spedito la rivale al set-point, subito concretizzato.

Nel secondo parziale Li Jie ha effettuato il break (6-3) e Chiara ha rimontato (7-5). Quattro punti consecutivi hanno dato il 2-0 all'olandese (11-5). L'azzurra ha inaugurato bene il terzo set (2-0) e la risposta dell'avversaria non si è fatta attendere (2-3). Petracca ha chiesto il timeout e alla ripresa Li Jie se n'è andata (9-4) e ha terminato il suo compito sull'11-5.

La terza partita ha opposto Veronica Mosconi (nella foto) e Kim Vermaas. La novarese ha iniziato indietro  (2-4) e ha ribaltato la situazione (7-5), salendo a quattro set-point (10-6) e sfruttando il terzo (11-8).

Veronica non ha allentato la morsa (3-1) e l'olandese è stata brava a imporre un 4-0. Sul 7-3 la piemontese ha ridotto il divario (7-5) e ha raggiunto anche il -1 (9-8). Chen Zhibin ha interrotto il match e la sua allieva si è conquistata due set-point. Un rovescio out dell'azzurra ha messo fine al parziale.

Mosconi è tornata al tavolo convinta (4-2) e Vermaas ha nuovamente recuperato, passando a condurre (6-4) e ampliando il margine. Sul 10-6 ha sbagliato un servizio e ha tirato lungo un rovescio (10-8). Lo stesso colpo in rete di Veronica ha mandato in archivio il set. Sul 2-1 l'olandese è scappata via nella quarta frazione (8-1) e l'epilogo non ha tardato (11-4), a coronamento di una serata che ha riservato alle ospiti un successo netto e meritato.  

Giorgia Piccolin - Britt Eerland 1-3 (10-12, 8-11, 11-4, 10-12)

Chiara Colantoni - Li Jie 0-3 (6-11, 5-11, 5-11)

Veronica Mosconi - Kim Vermaas 1-3 (11-8, 8-11, 8-11, 4-11)