Zhu Yuling vince World Cup 2017Da venerdì a domenica il gotha del tennistavolo internazionale femminile sarà concentrato a Chengdu, in Cina, che ospiterà l'Uncle Pop World Cup. Saranno in gara 20 pongiste.

Alla campionessa del mondo cinese Ding Ning si uniranno le vincitrici delle manifestazioni continentali, l'egiziana Dina Meshref per l'Africa, la cinese Zhu Yuling (nella foto) per l'Asia, la canadese Zhang Mo per le Americhe, l'australiana Lay Jian Fang per l'Oceania e la romena Bernadette Szocs per l'Europa.

In più ci saranno dalla terza all'ottava dell'Asian Cup, la giapponese Kasumi Ishikawa, la taipeana Cheng I-Ching, la giapponese Miu Hirano, l'hongkonghese Doo Hoi Kem e la taipeana ChenSzu-Yu e la coreana del Sud Suh Hyowon, dalla seconda alla settima della Europe Cup, l'olandese Li Jie, la romena Elizabeta Samara, la svedese Matilda Ekholm, l'austriaca Sofia Polcanova, l'ungherese Georgina Pota e l'austriaca Liu Jia, la seconda della Pan Am Cup, la statunitense Wu Yue, e la wild card coreana del Nord Kim Song I.

Le prime otto del ranking Zhu Yuling, Ishikawa, Ding Ning, Cheng I-Ching, Hirano, Suh Hyowon, Doo Hoi Kem e Polcanova salteranno la prima fase, che coinvolgerà invece le altre 12, con quattro gironi all'italiana composti da tre atlete. Le teste di serie entreranno in gioco nella seconda parte a eliminazione diretta con le prime e le seconde dei quattro gruppi. Tutti i match saranno sulla distanza dei quattro set su sette. 

Le competizioni saranno trasmesse in diretta sulla Web Tv dell'Ittf, il primo giorno su due tavoli ai link https://tv.ittf.com/livestream/chengdu-table-1/1332073 e https://tv.ittf.com/livestream/chengdu-table-2/1332074 e negli altri due giorni su uno, sabato al link https://tv.ittf.com/livestream/chengdu-table-1/1332075 e domenica al link https://tv.ittf.com/livestream/chengdu-table-1/1332078.

Ci saranno anche le messe in onda su Eurosport, secondo il programma allegato (in realtà Chengdu è avanti di sei ore rispetto all'Italia).

Lo scorso anno a Markham, in Canada, la manifestazione è stata vinta da Zhu Yuling, al suo primo successo, in finale per 4-3 sulla connazionale Liu Shiwen. Nella finalina di consolazione si è imposta Cheng I-Ching, che ha superato per 4-2 Miu Hirano.

È intanto stato definito che Chengdu accoglierà anche le World Cup maschile e femminile del 2019.