TTEC LogoOK 500

Campionati Mondiali Sudenteschi 2018Ai Campionati Mondiali Studenteschi di Malta, ai quali hanno partecipato diciotto nazioni, fra le quali Cina, Taipei, India, Francia, Germania, Inghilterra, Croazia, Spagna, Repubblica Ceca e Slovacchia, l'Italia si è comportata benissimo. Da sottolineare soprattutto le prestazioni di Elisa Armanini, Aurora Cicuttini, Sofia Mescieri e Martina Venturini (nella foto), dell'Istituto Giovanni Falcone di Asola, che hanno ottenuto un brillantissimo sesto posto. Inserite nel girone eliminatorio con Repubblica Ceca, Inghilterra e Turchia, hanno affrontato per prima la Repubblica Ceca, battendola per 4-1, grazie ai due successi di Mescieri e a quelli di Venturini e del doppio.

Le azzurre hanno battuto anche le inglesi per 4-3, con due acuti di Armanini e i punti di Mescieri e del doppio Armanini/Cicuttini. La sconfitta contro la Turchia ha costretto le nostre ragazze ad accedere al tabellone a eliminazione diretta come seconde classificate.

Nei quarti di finale la Croazia, che annoverava due nazionali juniores che hanno disputato gli ultimi Europei Giovanili, ha fatto valere la propria tradizione e il tasso tecnico, prevalendo per 4-2. L'Italia è confluita nel tabellone dal 5° all'8° posto è ha avuto la meglio sulla Francia per 4-3, andando a segno con il doppio Mescieri/Cicuttini e con Armanini, Mescieri e Venturini.

Nella finale per il quinto e sesto posto si è affermata la Slovacchia per 4-2. In classifica l'Istituto Falcone è stato preceduto dalle scuole di Shanghai, Taipei, Croazia, Turchia, e Slovacchia.

In campo maschile erano in gara Stefano Bornia, Riccardo Gon, Francesco Olivo e Michele Vigini, del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan di Trieste, che nel girone hanno superato per 4-3 la Croazia e hanno ceduto alla Germania per 7-0 e alla Georgia per 4-3. piazzandosi terzi. Nella semifinale dal nono al dodicesimo posto sono stati fermati per 4-2 dalla Francia e nella finale per l'11° e il 12° posto per 4-2 dalla Repubblica Ceca.

Davanti a loro si sono piazzate Cina, Polonia, Turchia, Belgio, Taipei, Georgia, Germania, Israele, Slovacchia, Francia, e Repubblica Ceca.