Fan Zhendong nuovo n. 1 al mondo, Chen Meng torna al comando
- Pubblicato: 05 Aprile 2018
La classifica mondiale del mese di aprile ha portato un nuovo cambio della guardia al vertice in campo maschile. Dopo i tedeschi Dimitrij Ovtcharov e Timo Boll, il nuovo capofila è il 21enne cinese Fan Zhendong (nella foto di Hussein Sayed), che sale in testa per la prima volta in carriera. Alle sue spalle ci sono i due teutonici e al quarto posto il cinese Xu Xin, che ha staccato il connazionale Li GaoYuan, con cui condivideva la posizione a marzo, relegandolo al quinto.
Sesta piazza per l'ex leader Ma Long, che risale dal n. 9 grazie al successo all'Open di Germania. Perde un posto l'hongkonghese Wong Chun Ting, che scende al numero 7, mentre sale da n. 11 a n. 8 il coreano Lee Sangsu. Chiudono la Top 10 il giapponese Koki Niwa e il francese Simon Gauzy, in calo entrambi di due posti. Salto triplo per l'altro nipponico Jun Mizutani (da 14 a 11) e per il brasiliano Hugo Calderano (da 15 a 12), autore della fantastica finale a Doha. Sale da n. 26 a n. 18 il danese Jonathan Groth e, più di lui, da n. 31 a n. 20 lo svedese Mattias Karlsson. Scende invece da n. 24 a n. 37 il bielorusso Vladimir Samsonov.
Sul fronte italiano, Mihai Bobocica torna primo, passando da 139° a 107°. In progresso anche Marco Rech Daldosso (da 138° a 135°), Niagol Stoyanov (da 176° a 137°) e Alessandro Baciocchi (da 457° a 347°).
Fra le donne ritrova il comando la cinese Chen Meng (nella foto di Rémy Gros), che aveva aperto l'anno in vetta e si scambia la posizione con la connazionale Zhu Yuling. Rimangono stabili al terzo posto la giapponese Kasumi Ishikawa, vincitrice a Brema, al quarto la singaporeana Feng Tianwei, al sesto la nipponica Miu Hirano, all'ottavo la taipeana Cheng I-Ching e al nono la cinese Chen Xingtong.
La cinese Wang Manyu diventa quinta e scalza la giapponese Mima Ito che scende settima. Guadagna ben dieci posizioni, da ventesima a decima, la cinese Liu Shiwen, che si è imposta in Qatar. La campionessa olimpica e mondiale Ding Ning sale da 14ª a 11ª. L'altra cinese Sun Yingsha vola da n. 34 a n. 15.
In ottica azzurra Giorgia Piccolin retrocede da n. 76 a n. 82 ed è tallonata da Debora Vivarelli (da n. 97 a n. 84).