TTEC LogoOK 500

Podio doppio femminile Mondiali Juniores Riva del GardaLa Cina ha conquistato la quarta vittoria ai Campionati Mondiali di Riva del Garda. Non avrebbe potuto andare diversamente, perché in campo a contendersi il titolo del doppio femminile c’erano due coppie di connazionali, con Shi Xunyao e Sun Yingsha che hanno battuto Qian Tianyi e Wang Manyu per 4-3. Hanno arbitrato gli italiani Umberto Mellini ed Emilia Pulina.

Si è partiti con Qian e Wang nettamente avanti (8-2), che però sui set-point (10-4) hanno avuto qualche incertezza, prima di avere la meglio per 11-7. Le teste di serie numero 2 hanno premuto sull’acceleratore anche nel secondo parziale e sulle palle set (10-4) sono state rimontate dalle avversarie (10-10).

Shi e Sun hanno addirittura avuto la chance per chiudere sull’11-10 e non l’hanno sfruttata, come pure Qian e Wang la loro settima possibilità. Al secondo tentativo le rimontanti hanno messo la testa avanti (14-12). Match, dunque, sorprendentemente in parità, per quanto visto in campo.

Le capofila del seeding nel terzo parziale hanno subìto i primi due punti e hanno ottenuto i successivi quattro. Confortate dall’andamento del punteggio, ci hanno preso gusto (10-4) e non hanno offerto alle loro contendenti  alcuna possibilità di rientro (11-4).

Qian e Wang si sono trovate a inseguire anche nella quarta frazione e da 1-3 sono salite a 9-4.L’ennesima rimonta di Shi e Sun le ha condotte sul 9-8, ma due errori hanno consegnato il set del pareggio alle compagne-rivali (11-8).

Tutto in equilibrio anche nel quinto set (8-8). Due punti consecutivi di Qian hanno fruttato altrettanti set-point, entrambi annullati. Il terzo è stato quello buono (12-10).

Avanti di un set Qian e Wang hanno provato a sprintare in avvio di sesto parziale (4-1). Le avversarie le hanno riprese e ci sono stati vari avvicendamenti in testa. Si è arrivati sul 9-9 e Sun ha incrociato il suo top di diritto in modo imprendibile. Il rovescio di Wang è finito largo e si andati al set decisivo.

Shi e Sun hanno avuto una buona partenza (4-1) e si sono mantenute al comando (8-6). Era destino che si finisse in volata e Qian e Wang hanno recuperato (8-8). Sul 9-9  un diritto al fulmicotone di Sun ha garantito il match-point e di lì a poco Shi ha completato l’opera, con il punto che è valso il mondiale. Se l’anno scorso le cinesi erano rimaste fuori dal podio, questa volta hanno piazzato due coppie sui gradini più alti. Un riscatto in grande stile.