TTEC LogoOK 500

Nazionale femminile junioresAnche la Nazionale femminile ha debuttato con un successo ai Campionati Mondiali Juniores di Riva del Garda. Le ragazze guidate da Giuseppe Del Rosso si sono imposte per 3-1, trascinate dalla 15enne Jamila Laurenti e dall’ancora 14enne Valentina Roncallo. Laurenti ha aperto le ostilità affrontando Matilda Alexandersson e volando nel primo parziale sull’8-2. L’avversaria ha rimontato fino all’8-5 e sul 10-6 ha annullato solo i primi due set-point. Nel secondo Jamila è partita a razzo (5-0) e ha concluso più agevolmente (11-5). Il terzo pareva sulla falsariga dei primi due e invece dal 7-3 l’australiana è risalita 7-6 e sul 10-6 ha neutrazzato tutti e quattro i match-point alla reatina, che però è stata brava a mettere la parola fine all’incontro sul 12-10.

Marcella Delasa contro Holly Nicolas ha costantemente faticato. Dopo aver ceduto il primo set per 11-4, ha avuto il suo miglior momento nel secondo, in cui ha recuperato da 0-4 a 4-4. Nel prosieguo è però tornata a inseguire, perdendo per 11-7. Senza storia la terza frazione, terminata 11-3.

Sull’1-1 Roncallo ha dato vita contro Michelle Wu a un primo set equilibrato, nel quale ha saputo arginare il rientro della rivale da 9-6 a 9-8, per concludere con gli ultimi due punti. Nel secondo la savonese ha dominato fin da subito (4-0) e non ha mai mollato la pressione, tagliando il traguardo sull’11-3. Ottimo il suo avvio di terzo parziale (5-1), poi la Wu è tornata in parità (6-6). Sul 9-9 Valentina è stata impeccabile e ha messo a segno due scambi vincenti.

Laurenti in apertura non ha lasciato scampo alla Nicolas (11-2). Nel secondo set l’australiana è passata a condurre (4-1) ed è stata raggiunta (4-4). Poi grande lotta, con la laziale che ha stretto i denti, concretizzando il terzo set-point (13-11). Nella terza frazione Jamila è andata via in progressione e la aussie ha dovuto arrendersi per 11-4.

«In questa partita - spiega il tecnico Del Rosso - dovevamo rompere il ghiaccio e sapevamo che non sarebbe stato agevole. Anche la Repubblica Ceca contro le australiane ha trovato difficoltà in mattinata, pur vincendo per 3-0. Le ragazze sono state brave a reagire nei momento complicati. Laurenti sta pian piano ritrovando la forma, venendo da una settimana di 39 di febbre. Partita dopo partita riprenderà a esprimere il suo standard. Ha comunque sempre tenuto sotto controllo la situazione. Aggiudicarsi il secondo set nell’ultimo singolare era fondamentale.   Sull’1-1 per Roncallo non è stato facile entrare in campo e battere come ha fatto una giocatrice atipica con un puntino. Delasa era bloccata e contro un’atleta veloce non è riuscita a trovare il ritmo. Quella che ci attende sarà tutta un’altra partita, in cui avremo tutto da guadagnare. La Repubblica Ceca agli ultimi Europei è arrivata quinta ed è oltretutto molto più grande di noi come età, essendo i due terzi da gennaio senior».