Banner MINI bando Over65 B 3

Jamila Laurenti al Top 10 2017A poco più di 15 ore dalla maratona persa veramente di un soffio contro la russa Mariia Tailakova, poi capace di proseguire il suo percorso fino alla qualificazione olimpica, Jamila Laurenti torna in campo a Spalato per affrontare la croata Andrea Pavlovic negli ottavi di finale del tabellone C, l'ultima chance per guadagnarsi il pass per i Giochi Giovanili in questo torneo continentale. Anche provata per le fatiche ravvicinate, l'azzurra cede per 4-1 (4-11, 10-12, 5-11, 11-8, 6-11), salutando per il momento la possibilità di andare a Buenos Aires.

Partenza lanciata della croata (5-1), che incrementa il suo margine (9-3) e si procura sei set-point, sfruttando il primo (11-4). La musica non cambia nel secondo parziale, con la Pavlovic avanti (4-0). L'azzurra  recupera (6-5) e il tecnico croato chiama timeout.

Al rientro al tavolo Jamila pareggia, ma dal 7-7 l'avversaria sale a tre palle set. Laurenti annulla la prima con il servizio, la seconda con un top di diritto e sulla terza usufruisce di un diritto lungo della Pavlovic, pronta subito dopo a meritarsi la quarta chance e a concretizzarla (12-10).

La slava non allenta la morsa nella terza frazione (4-2) e continua a dettare il ritmo del match (8-3), mettendo la laziale nelle condizioni di sbagliare. Sono sei le opportunità per portarsi sul 3-0 e Jamila annulla solo la prima (11-5).

Il quarto set vede Laurenti cercare di rimanere attaccata alla rivale (3-3), che però va sul 6-4. Giuseppe Del Rosso si gioca il timeout e alla ripresa la sua atleta mette a segno tre punti di fila, passando a condurre (7-6).

Pavlovic replica colpo su colpo (8-8), ma ora è l'azzurra ad assumere l'iniziativa per prima e a prendersi due set-point (10-8), sfruttando il primo con un top di diritto imprendibile (11-8).

Combatte la guerriera azzurra anche in avvio di quinto parziale (2-2). La biancorossa, però, ha intenzione di stringere i tempi e infila sei punti consecutivi. Un bellissimo scambio aggiudica il terzo punto a Jamila, che subito dopo tira lungo un diritto.

Pavlovic affonda in rete il diritto e si ripaga con un top, salendo a sei match-point  (10-4). Con il diritto l'azzurra annulla il primo e con il servizio il secondo. Un lungolinea di diritto mette fine all'incontro (11-6).

Esce dunque dal torneo fra gli applausi Laurenti, protagonista di settimane intensissime e viaggi lunghi e impegnativi, fra il World Cadet Challenge alle Isole Fiji e queste qualificazioni europee. Sono esperienze che le serviranno certamente nelle prossime prove stagionali che affronterà, per cercare di ritagliarsi un posto alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires.